Comunicato della Rete italiana Riduzione del Danno

Loading

La riduzione del danno (RDD) è un approccio, una politica,  una gamma di programmi e  servizi che mirano a ridurre il danno correlato all’uso di sostanze psicoattive legali e illegali – sui piani sociale, sanitario ed economico.  La RDD è parte integrante delle politiche comunitarie della UE (Politica “dei 4 pilastri”), e delle linee guida politiche e operative emesse  dai diversi ambiti istituzionali comunitari, dal Parlamento europeo alla Commissione, dal Consiglio all’EMCDDA, l’organismo tecnico comunitario. In Italia, dai primi anni ’90 ad oggi, si sono moltiplicati servizi  che, in ambito pubblico e del privato sociale,  hanno raggiunto centinaia di migliaia di  consumatori di droghe, sulla strada, nei contesti di divertimento, nei servizi a bassa soglia, con interventi di limitazione dei rischi sanitari, di contenimento dei danni sociali, consulenze e ascolto, sostegno e difesa dei diritti,  coinvolgendo operatori di tutte le professionalità  e le competenze degli stessi consumatori.

Eppure oggi in Italia il dibattito  in materia di droghe, e in specifico sulla RDD, permane fortemente segnato da un approccio ideologico, centrato su moralismo, patologizzazione e repressione, tanto dall’aver espulso dal linguaggio istituzionale la stessa  definizione di RDD, proprio nel momento in cui anche le più prudenti istituzioni internazionali stanno aprendosi a questo approccio.

Il cambio di governo non ha, in questo, segnato alcuna discontinuità : sul piano internazionale l’Italia resta tristemente il paladino europeo delle strategie repressive;  sul piano interno diffusione, stabilità  e efficacia del sistema di servizi RDD sono sotto minaccia, nonostante i risultati avuti in tanti anni di intervento. Tagli alle risorse, mancato sostegno politico, guerra ideologica, pesanti limiti all’innovazione e allo sviluppo di una più comprensiva strategia sul piano della salute pubblica, stanno mettendo a dura prova il sistema della RDD italiana.

MA COME  OPERATORI E  OPERATRICI NON CI ARRENDIAMO.

ABBIAMO BUONE ALLEANZE: EVIDENZE E RISULTATI, PRAGMATISMO E APPROCCIO UMANITARIO, L’UNIONE EUROPEA E I CONTESTI SCIENTIFICI  INTERNAZIONALI, I CONSUMATORI E MOLTI TERRITORI CHE RICONOSCONO NELLA RDD UNA RISORSA PER L’INTERA COMUNITA’

ITARDD è una rete di operatori, operatrici, associazioni e enti locali che  promuove, sostiene e difende  la RDD in Italia, attraverso  la valorizzazione di competenze, professionalità  e progettualità , la ricerca, l’informazione e l’azione di sensibilizzazione.

ITARDD lavora per moltiplicare gli scambi  con le reti e gli ambiti scientifici europei  e  internazionali

ITARDD partecipa al movimento mondiale per la promozione di una politica mondiale  sulle droghe rispettosa dei diritti umani e degli obiettivi sociali e di salute delle popolazioni, che superi l’attuale, protratto empasse delle inefficaci politiche globali centrate sulla repressione.


Related Articles

Abusivi, bracciali per identificarli

Loading

ROMA — «Immigrati marchiati come nei campi di concentramento» . «Polemica infondata. Abbiamo solo usato dei braccialetti di carta» . Botta e risposta dai toni accesi a Roma fra il centrosinistra da una parte e il centrodestra e la polizia municipale dall’altra. Ieri i vigili del centro storico hanno effettuato un blitz nella zona di piazza di Spagna.

Tutti dentro. Come nel 1980

Loading

Molto prima di Mauri e gli zingari, ci furono Rossi, Trinca&Cruciani. In un’Italia corrotta allora quanto oggi

Complicità , ricatti, mazzette così marcisce la ricca Reggio

Loading

Dal caso Zappalà  al Comune infiltrato: l’intreccio di interessi nella città  calabrese.  Un’aristocrazia criminale che governa tra stalle e salotti e comanda dappertutto Don Nuccio, cerimoniere del vescovo, ha difeso un boss invece dei “suoi” ragazzi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment