Cristiani e altre minoranze: «riconciliazione dal basso»

Loading

Si chiama Mussahala: «riconciliazione» in arabo: un tentativo di riconciliazione dal basso, per iniziativa popolare e nonviolenta. Cominciata a Homs, città  simbolo degli scontri, spera di espandersi. Ne riferisce la Radio vaticana citando l’agenzia cattolica Fides. Sarebbe un miracolo, in un contesto di scontri sanguinosi fra esercito e gruppi armati, e atroci violenze settarie, che va avanti da mesi anche grazie alle determinanti ingerenze di paesi occidentali e del Golfo. Mussahala tiene a essere un tentativo del tutto siriano, senza interventi esterni. Vi stanno lavorando siriane e siriani, laici e soprattutto appartenenti alle diverse religioni e comunità  che fino al 2011 convivevano in pace. 
Come scrive la Radio vaticana e confermano fonti all’interno della Siria, Mussahala è «la dimostrazione, e anche la speranza, di una terza via, alternativa al conflitto armato e a un possibile intervento militare dall’estero, invocato dal Consiglio Nazionale Siriano». L’agenzia cattolica Fides spiega che Mussahala «colma un vuoto creato dal rumore delle armi: non parteggia per alcuna delle parti in lotta, nasce spontaneamente dal basso, dalla società  civile, da tutti quei cittadini, parlamentari, notabili, sacerdoti, membri di tutte le comunità  etniche e religiose, che sono stanchi della guerra». Fra i promotori e i maggiori sostenitori dell’iniziativa vi sono i cristiani di Homs, di tutte le confessioni. Si sono esposti personalmente soprattutto due preti greco-cattolici, padre Michel e padre Abdallah, il siro-cattolico padre Iyad, il maronita padre Alaa, il siro-ortodosso padre Khazal. 
Nei giorni scorsi a Homs si sono svolti due incontri con straordinaria partecipazione popolare. Membri di tutte le comunità  che compongono la società  siriana: alawiti, sunniti, drusi, cristiani, sciiti, arabi sono arrivati a dichiarazioni comuni, con abbracci e impegni solenni, per la riconciliazione fra gruppi, famiglie e comunità  alawite e sunnite – protagonisti principali del conflitto in corso – che si sono pubblicamente impegnate a «costruire una Siria riconciliata e pacifica», in nome del rispetto reciproco. Mussalaha si appella a tutte le parti in lotta e a tutti i leader in campo per restituire «pace e sicurezza al paese e alla popolazione». 
Il tutto avviene in un clima mediatico intossicato ai massimi livelli e che come già  in passato (Libia, Iraq, Jugoslavia) vede i media mainstream e perfino rapporti dell’Onu (fuori dalla Siria) e di organizzazioni umanitarie riferirsi a «fonti» di parte. Così, i massacri e le violenze vengono invariabilmente attribuiti a una delle due parti, accelerando la costruzione del consenso necessario a un’altra azione militare stile Libia oppure ad accentuare lo scenario di guerra per procura già  in atto. Il contrario di quel che occorrerebbe per un vero negoziato di pace.


Related Articles

Casa reale e infanta coinvolte in un mega-sistema di tangenti

Loading

SPAGNA I magistrati: «Doà±a Cristina copriva i traffici del marito». La versione di Urdangarìn Secondo i magistrati l’istituto avrebbe utilizzato il nome della casa reale e dell’infanta per intascare tangenti milionarie

Manovre Annullate il Divario Usa-Israele

Loading

Generali che arrivano, militari che non partono. Più che le grisaglie, sono le divise a dettare in queste ore l’agenda della crisi iraniana.

“Salvate il fragile soldato Bradley” la corte marziale risparmia Manning

Loading

Niente ergastolo, la talpa di WikiLeaks rischia 20 anni: oggi la pena   

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment