Effetto Voto, l’Unione cerca la Svolta

Loading

Non è cosa da poco, oggi, scoprire che in fondo la Grecia potrebbe essere un Paese governabile. Tutto da verificare, ma forse l’Europa non ha perso Atene. Almeno non ancora: da ieri sappiamo che la lunga strada verso la soluzione della crisi non è chiusa. Le elezioni potrebbero non esser l’evento devastante di cui si è parlato in continuazione nelle settimane scorse. Formare un governo non sarà  facile: Antonis Samaras, il leader del partito Nuova Democrazia che ieri ha vinto, non ha una storia di impeccabile coerenza in fatto di rispetto degli impegni europei; la sinistra di Syriza, che probabilmente resterà  all’opposizione, non potrà  essere messa in un angolo; e un’alleanza tra i rivali di Nuova Democrazia e del socialista Pasok sarà  un affare non da poco.
Ciò nonostante, nei prossimi giorni l’Europa non potrà  non credere nella possibilità  di tenere la Grecia sulla scialuppa di salvataggio. E non solo perché, in fondo, questo sarebbe il modo più sensato di evitare il famoso contagio che potrebbe allargarsi dall’Egeo alle coste occidentali del Mediterraneo. Ma anche perché perdere un Paese, per la Ue sarebbe un dramma politico capace di mettere in crisi alle radici buona parte del progetto europeo. Nessuno ne uscirebbe indenne, per motivi economici ma soprattutto perché la sconfitta con molta probabilità  provocherebbe anche un altro tipo di contagio, fatto di recriminazioni, litigi tra capitali, accuse che arriverebbero nel cuore stesso della Ue, forse persino nell’asse storico tra Berlino e Parigi.
Pe questa ragione, di fronte a un governo greco che si impegna a restare sulla strada pro-euro, i governi della Ue dovranno dare un contributo, in termini di allungamento dei tempi di aggiustamento della finanza pubblica di Atene e di piani facilitati per lanciare progetti di opere pubbliche finanziati dall’Europa. La crisi in Grecia è più che mai feroce. Ma se nei prossimi giorni si formerà  un governo accettabile l’Europa avrà  allontanato ancora per un po’ il pericolo degli eventi incontrollabili.


Related Articles

L’appello di Agnes Heller “L’Europa deve aiutarci solo così ci salveremo”

Loading

L’intellettuale ungherese: “Il nostro è un regime bonapartista, un’oligarchia” 

Maledizione Tango bond Argentina a rischio default colpa degli hedge fund

Loading

Per il tribunale Usa i titoli scaduti valgono 1,5 miliardi Fuga di capitali da Borsa e debito, S&P taglia il rating a CCC–

Caccia alle chiavette di Putin: 300 delegati nella trappola dei russi

Loading

L’allarme una settimana fa, l’ira di Letta informato solo ieri 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment