Esodati, i consulenti del lavoro: sono almeno 370 mila

Loading

“Se e’ vero- sottolinea Rosario De Luca, presidente della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro- che 65 mila lavoratori sono stati salvaguardati dal decreto, ne restano almeno altri trecentomila che in virtຠdella normativa vigente si ritroveranno presto ‘esodati’ in attesa della pensione senza aspettare le nuove regole previste dal Dicastero guidato da Elsa Fornero”. Nel 2011 sono stati infatti oltre un milione e mezzo i lavoratori destinatari dei trattamenti di Cassa integrazione e mobilita’. Per individuare il numero degli interessati dal problema si deve applicare il tasso di uscita incentivata dal lavoro (ovvero l’anticipo del raggiungimento dei requisiti per la pensione) che nel settore industria raggiunge la percentuale del 14% di coloro che hanno beneficiato degli ammortizzatori sociali.

A questi vanno aggiunti i lavoratori, nati dopo il 1946, autorizzati alla prosecuzione volontaria e con un ultimo versamento contributivo versato in data antecedente il 6 dicembre 2011 (circa 133 mila soggetti). Tirando le somme, appunto, la matematica non lascia scampo: circa 370 mila esodati sui quali e’ necessario intervenire. “Una situazione- commenta De Luca- che non lascia margini interpretativi ma che impone interventi immediati del governo. Sino a questo momento ci si e molto concentrati sui numeri e sull’impatto economico della vicenda ‘esodati’. Nessuno si e’ pero’ soffermato sull’aspetto umano della vicenda che riguarda centinaia di migliaia di lavoratori, di famiglie, di persone. Un numero immenso di soggetti che non hanno chiesto di vivere senza reddito e senza sussidi per diversi anni; che non l’ha chiesto ma che si trovano in una situazione di disagio per un ‘errore’. Con la speranza che non vi sia ‘errore’ anche negli altri interventi in materia di lavoro”.(DIRE)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

«Pareggio di bilancio al 2016 credo che l’ Europa dirà di sì»

Loading

Padoan: i dubbi del Senato sulle coperture? Non sono solidi. «Dirò all’Europa che cesseranno i nostri squilibri dovuti all’eccessivo debito pubblico maturato dagli anni ‘80»

Il mercato del lusso cresce a Est, in Cina un terzo dei consumi mondiali

Loading

Mercato in crisi in Europa e Stati Uniti, Oriente verso il sorpasso grazie all’espansione della classe media e degli acquisti online

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment