Italia in recessione, meno 1,4% Borsa e Btp, mercati all’attacco

Loading

ROMA — La prima reazione è stata positiva, ma l’entusiasmo dei mercati per gli aiuti europei alle banche spagnole annunciati nel fine settimana non è durato molto. Gli umori sono cambiati a metà  giornata determinando la virata negativa dei listini, con la Borsa di Milano in caduta del 2,8%, e l’impennata degli spread dei rendimenti rispetto ai Bund tedeschi dei titoli pubblici di Spagna e Italia, tornata nel mirino della speculazione. Il differenziale dei Btp decennali si è allargato a 470 punti dai 442 di venerdì con un rendimento salito fino a sforare il 6%. Quello dei Bonos di stessa durata si è ampliato a 516 punti base con un tasso del 6,5%. Sull’Italia si è pure abbattuta la conferma della recessione in atto da parte dell’Istat, che ha ufficializzato le cifre preliminari del calo nel primo trimestre dell’anno del Prodotto interno lordo dello 0,8% rispetto ai tre mesi precedenti e dell’1,4% rispetto allo stesso periodo del 2011. Ma sui mercati gli investitori hanno cominciato a interrogarsi sulle incognite, che sono ancora significative, dell’intervento a favore del sistema del credito iberico e sono tornati a guardare, con timore, al voto in Grecia di fine settimana.
Un quadro che preoccupa fortemente anche l’Italia, ma che non giustifica secondo Palazzo Chigi gli attacchi lanciati negli ultimi giorni contro Roma dal New York Times e dal Wall Street Journal («Paese all’angolo», premier di fronte a «sfide insormontabili»). E «forzato» appare l’accostamento dell’Italia alla Spagna. Tutti giudizi bollati come «esagerazioni» dato «il buon rapporto» esistente con gli Stati Uniti.
I mercati guardano alla Spagna e al perimetro degli aiuti che saranno concessi — e delle condizioni che saranno richieste — dall’Europa. Una delle incognite riguarda il meccanismo che interverrà  nel sostegno, se cioè il vecchio Fondo salva Stati (Efsf) oppure il nuovo fondo permanente (Esm). Le conseguenze sarebbero diverse sia per i mercati sia per i conti pubblici dei Paesi dell’eurozona. La scelta dell’Esm, che peraltro non è ancora operativo, conferirebbe al finanziamento concesso un più forte carattere di credito privilegiato, penalizzando gli altri prestatori privati a valere sul debito spagnolo. E quindi è vista con preoccupazione dagli investitori. L’uso del nuovo meccanismo peserebbe però meno sugli altri Paesi, che hanno già  contabilizzato i versamenti pro quota del capitale, come ha fatto l’Italia che quest’anno verserà  all’Esm 5,6 miliardi. Se invece a intervenire fosse l’Efsf, come è stato già  per Irlanda, Portogallo e Grecia, gli Stati dell’eurozona dovranno garantire le nuove operazioni. Ciò vuol dire che quando fosse definito con precisione il fabbisogno della Spagna, questo verrebbe trasferito nel debito degli altri Paesi ognuno secondo la propria quota. Quella dell’Italia è del 19,8%, che andrebbe ad aumentare gli stanziamenti già  previsti per gli aiuti agli altri Paesi europei, pari a 29,5 miliardi nel 2012 più i 5,6 miliardi per l’Esm (che si aggiungono ai 13,1 miliardi erogati nel 2010 e 2011). Facile capire che l’Italia, guardando ai suoi conti pubblici, tifi fortemente per l’Esm, contrariamente alla Spagna.
L’incertezza comunque non fa bene ai mercati. E alle Borse europee, che con l’eccezione di Francoforte (rimasta in vantaggio dello 0,17%) hanno tutte chiuso in rosso anche se lieve. Milano è andata nettamente peggio, scivolando sotto del 2,79% zavorrata dai titoli bancari che nel complesso hanno perso il 5% con Unicredit, caduta dell’8,81% a fare da apripista. Su Piazza Affari è piombata la paura del contagio, favorita dai report negativi di alcune grosse banche di investimento internazionali, anche se il sistema del credito italiano è decisamente più in buona salute di quello spagnolo, coinvolto nello scoppio della bolla immobiliare. Tanto che la Bce, secondo Reuters, avrebbe chiesto a Madrid di riesaminare e rafforzare i piani per la creazione di una bad bank in cui far confluire — e quindi isolare — gli asset immobiliari a rischio in pancia agli istituti iberici, per poi venderli.


Related Articles

Grecia, il voto evidenzia le differenze di classe

Loading

Elezioni di settembre. L’astensione penalizza a sinistra. Poveri, ceti medi impoveriti e disoccupati, in gran parte con Syriza, ceti medi più abbienti e benestanti con Nuova Democrazia

Non solo Pil: tra Cina e India la sfida ad aumentare la ricchezza ma anche la felicità 

Loading

Cina e India non crescono di solo Pil (Illustrazione di Sroop Sunar)

L’economia indiana ha da poco raggiunto un tasso di crescita annuo dell’8% circa (dovrebbe arrivare al 9% entro quest’anno), e ci si chiede se e quando potrebbe superare il 10% e oltre della Cina. Nonostante l’eccitazione che queste discussioni sembrano suscitare in India e all’estero, è sciocco concentrarsi solo sui dati del Pil senza confrontare i due Paesi sotto altri aspetti, come l’istruzione, l’assistenza sanitaria di base o l’aspettativa di vita: la crescita economica può certo essere di grande aiuto nel migliorare gli standard di vita con la sconfitta della povertà , ma la crescita del Pil non andrebbe comunque vista come fine a se stessa, bensì come un mezzo per raggiungere gli obiettivi che riteniamo importanti.

Passera difende l’azienda, non il presidente Orsi

Loading

I sussulti e grida su Finmeccanica hanno fatto perdere un altro 4% al titolo in borsa. Normale dopo l’avviso di garanzia della magistratura napoletana al presidente-amministratore delegato Giuseppe Orsi per corruzione internazionale e riciclaggio, spaventoso dopo il 70% del valore perso nel 2011.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment