“Noi donne siamo cambiate non è più tempo di pregiudizi”

Loading

È vero, mancano i soldi, ma ancor di più manca il coraggio. La crisi non aiuta la parità  femminile, eppure per Susanna Camusso, leader della Cgil, le donne sono cambiate e stanno già  cambiando il Paese. Ora però bisogna eliminare i pregiudizi, proporre una nuova idea della famiglia e del lavoro e – soprattutto – ammettere che il problema esiste.
Su questo punto ci siamo, ormai lo dicono tutti: senza il lavoro delle donne il Paese non cresce.
«È un passo avanti. D’altra parte non è novità : sono anni che studi di natura diversa fanno notare come il lavoro femminile spinga la crescita e come le donne abbiano maggiori capacità  scolastiche e migliori capacità  direttive. Peccato che poi a tali dati non corrispondano scelte e fatti».
Quanto conta la crisi e il fatto che ora il lavoro non c’è né per le donne, né per gli uomini?
«Molto, ma abbiamo bisogno di un salto di mentalità  che si può fare e che va fatto. Le recenti scelte del governo in tema di lavoro dimostrano che ciò non è avvenuto».
Il governo Monti, su questo fronte, si è dimostrato uguale a quello Berlusconi?
«No, il salto positivo è evidente: fino a pochi mesi fa avevamo ancora il problema di riconquistare la dignità  di essere donne e non oggetti. Non posso dimenticare quel periodo e non posso scordare come i messaggi allora lanciati abbiano influenzato la ripresa delle violenze contro le donne. Sotto questo punto di vista il cambiamento è stato enorme, ma ciò che ora colpisce è la mancanza di coraggio e di innovazione».
Dove sta sbagliando il governo Monti?
«Nel sostenere una politica fintamente egualitaria che, se applicata a soggetti colpiti da diseguaglianza non può che aumentare la diseguaglianza stessa. Non vedere le differenze e non tenerne conto è pura demagogia: penso agli interventi sull’età  pensionabile e alla disparità  di trattamento, in tema di tutela della maternità , fra chi ha un rapporto di lavoro a tempo indeterminato e chi è un co.co.pro. Penso anche che quando si parla di sostegno al reddito si dibatte di quoziente familiare più che di necessità  di creare asili e infrastrutture che facilitino il lavoro delle donne».
Eppure il ministro Fornero ha introdotto il congedo parentale obbligatorio per i padri.
«Parliamo di due giorni più uno: sembra un’operazione fatta più che altro per fregiarsi di un titolo e lanciata in un periodo in cui, vista la crisi e visto che i padri sono quelli che nella coppia guadagnano di più, la sensibilità  generale potrebbe non apprezzare. Ma congedi a parte, le occasioni mancate della riforma del lavoro sono almeno due».
Quali?
«È stata innalzata la contribuzione dei co.co.pro e delle partite Iva allo stesso livello del lavoro a tempo indeterminato, ma poi le tutele della maternità  sono rimaste più basse. Su questo punto la riforma Fornero non è proprio intervenuta. Sull’altro punto è invece intervenuta, ma in modo caotico: mi riferisco alla illegittimità  delle dimissioni in bianco. Il divieto e il messaggio lanciato non sono chiari, il marchingegno previsto per la tutela è molto complicato».
E il sindacato sta facendo la sua parte? Domani e dopodomani la Cgil organizza l’assemblea delle donne dopo quasi tre anni di assenza.
«La crisi non aiuta l’evoluzione, spinge verso meccanismi difensivi. In questi ultimi anni la contrattazione è stata focalizzata sulla difesa dei posti di lavoro e ha trascurato la questione femminile. Però le donne sono cambiate e limiti e pregiudizi si possono superare».
Ma non hanno anche loro precise responsabilità ? Uno studio della Fondazione Debenedetti sostiene che continuano a scegliere le facoltà  che garantiscono lavori a basso reddito.
«Tratterei il caso con molta attenzione. Il punto centrale del problema resta l’esistenza del pregiudizio: potendo scegliere fra due ingegneri l’azienda sceglie il maschio perché non va in maternità  e perché pensa che i figli costituiscano un problema». 
(l.gr.)


Related Articles

Piano carceri, soldi ai detenuti in caso di sovraffollamento

Loading

Piano carceri. Per evitare multe della corte di Strasburgo. Dieci euro al giorno e condanne ridotte del 20%

Scendere in piazza a settembre contro il ministro della vergogna

Loading

L’unica via è andare controvento, i ponti da ricostruire sono molti e da qualche parte bisognerà cominciare. E Roma, a settembre, potrebbe fare al caso nostro

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment