Se cade la moneta di Putin

Loading

Pericolosamente vicino alla soglia di 38,15 rubli che è il limite massimo di fluttuazione all’interno di un corridoio stabilito dalle autorità  (la soglia minima è di 32,15 rubli). Ciò, nonostante il fatto che durante lo scorso weekend il primo ministro Dmitri Medvedev abbia ordinato alla banca centrale di vendere valuta estera per sostenere la moneta. Un intervento che è stato letto come un segnale che Mosca non vuole infrangere la barriera dei 38,15 rubli ma che non ha placato il nervosismo, soprattutto dopo la decisione della major del petrolio Bp di uscire dalla grande joint venture che ha in Russia, Tnk-Bp.
Ufficialmente la banca centrale imputa la caduta del rublo alla riduzione del prezzo del petrolio, ai riflessi che derivano dalla crisi europea del debito e dalla caduta dei valori azionari. In realtà  â€” notano gli analisti — la svalutazione è stata di proporzioni maggiori di quanto sarebbe giustificato dalle aspettative di minori introiti dalle esportazioni di energia. La realtà  è che, nel primo trimestre dell’anno, dalla Russia si è registrata una uscita di capitali per 35 miliardi di dollari. La decisione di Bp di abbandonare il Paese si è sommata alla sfiducia già  forte gli investitori. La fine che farà  la quota di Bp in Tnk-Bp — cioè il ruolo che vi giocheranno gli oligarchi vicini al Cremlino — sarà  un nuovo test sui modi di fare business nella Russia del Putin calante.


Related Articles

Prezzi bassi e alta Qualità  non bastano l’Ambiguità  cinese Spaventa i Mercati

Loading

Il mondo cambia in fretta e non è sempre facile adattarsi ai cambiamenti: neanche per i campioni. Prendete quello che accade intorno a Huawei, azienda simbolo del miracolo cinese, che in pochi anni è diventata il numero due mondiale nelle tecnologie di comunicazione.

Così il Fondo pianifica il default della Grecia

Loading

Wikileakes. Svelati colloqui privati tra esponenti dell’Fmi in cui si è discusso dell’opportunità di mettere Atene con le spalle al muro

Camusso: ‘Monti, non sai dove vivi’

Loading

 Susanna Camusso Susanna Camusso

Parla la leader della Cgil, intervistata per ‘L’Espresso’ dal direttore del ‘Die Zeit’. Dura replica al premier che accusa il sindacato di rallentare la modernizzazione dell’Italia: ‘Lui ce l’ha con il lavoro’. E attacca: sulle pensioni, sul calo continuo delle retribuzioni, sull’irresponsabilità  del nostro sistema d’impresa

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment