Una vita passata tra le polizze chi è il nuovo top manager del Leone

Loading

MILANO – Grande determinazione, volontà  di ferro, napoletano di nascita appassionato di bici, 53 anni tra pochi giorni, laurea a Roma e master negli Usa, Mario Greco torna dunque a dirigere un grande gruppo italiano. Era dall’ottobre 2007 che il top manager si era trasferito alla Zurich, diventando nel 2010 Ceo “General insurance”. Un ruolo strategico, con una visione a 360 gradi e in giro per il mondo sei mesi all’anno. 
La sua storia professionale si muove tutta nel settore delle polizze, da cui parte fin dagli esordi in McKinsey, già  in quella sede partner leader per il settore assicurativo. Poi, nel ’95, l’approdo al gruppo Ras, direttore generale sinistri prima, amministratore delegato tre anni dopo e fino al 2005. Un periodo importante per Greco come manager e per la Ras (allora quotata), che in quegli anni visse una stagione di grande sviluppo, passando da una raccolta premi di 10,8 miliardi a oltre 16 miliardi di euro, e un utile netto salito dai 383 milioni del 2000 ai 691 del 2004. Alla fine dello stesso anno Greco entra nel Comitato direttivo di Allianz, il gigante tedesco che controlla Ras, con la responsabilità  per l’Europa meridionale.
Ma da lì a poco il top manager sceglie di cambiare direzione e rispetto a Monaco preferisce piuttosto andare a Torino, alla guida di quel costituendo polo che si sarebbe chiamato Eurizon: una holding a tre gambe, su cui all’epoca il Sanpaolo puntava molto. Era il progetto che vedeva insieme il risparmio gestito come fabbrica prodotto, la banca-rete di Fideuram e la gamba assicurativa. Erano ancora i tempi di Enrico Salza, di Alfonso Iozzo e di Pietro Modiano: era la banca grande ma non grandissima, che non aveva ancora consumato il matrimonio con Intesa. E pensava di creare un gigante nazionale di fondi e polizze, con promotori per vendere entrambi i prodotti e pronto alla quotazione. Per realizzare il progetto era stato chiamato Greco ma sulla strada verso Palazzo Mezzanotte irruppe con forza devastante la fusione tra Torino e Milano. Con un ridisegno di pesi ed equilibri tra le varie componenti di business – e di azionisti – che alla fine hanno visto soccombere il vecchio progetto di quotare Eurizon. Al punto che proprio l’allora presidente delle Generali, Antoine Bernheim, aveva definito Eurizon «un grosso problema». Immediata la risposta di Greco: «Credo che abbia parlato da concorrente e non da azionista». 
Però di lì a poco il manager approda alla Zurich. Ora la rivincita, proprio a Generali, dove peraltro incontrerà  nuovamente il suo braccio destro in Ras, Paolo Vagnone.


Related Articles

Mutui, mezzo dietrofront del governo

Loading

Parziale retromarcia di Renzi & c. di fronte alle proteste sul Testo unico bancario. Salgono a 18 le rate di mutuo non pagate per pignorare e mettere all’asta le case

La logistica hi-tech accanto al lavoro illegale

Loading

Logistica. Miscela esplosiva sull’asse Piacenza-Bologna. Le imprese d’eccellenza convivono con aziende fantasma e facchini sottopagati

Fiat, ecco i piani per le nuove auto

Loading

L’ipotesi di una sportiva e il rilancio del marchio Alfa. Le scelte su Cassino

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment