A giugno la disoccupazione tocca il 10,8% (quasi 2,8 milioni)

Loading

Il numero dei disoccupati, pari a 2 milioni e 792 mila, cresce del 2,7% rispetto a maggio (73 mila unita’). Tale aumento riguarda sia gli uomini sia le donne. Su base annua la crescita e’ pari al 37,5% (761 mila unita’). Il tasso di disoccupazione si attesta al 10,8%, in aumento di 0,3 punti percentuali rispetto a maggio e di 2,7 punti rispetto all’anno precedente. A tale proposito si segnala la revisione dei dati relativi ai precedenti tre mesi, dovuta ad un aggiornamento del modello di destagionalizzazione. Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, ovvero l’incidenza dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca, e’ pari al 34,3%, in calo di 1,0 punti percentuali rispetto a maggio. I giovani disoccupati rappresentano il 10,1% della popolazione di questa fascia di eta’. Gli inattivi tra i 15 e i 64 anni diminuiscono dello 0,4% (-52 mila unita’) rispetto al mese precedente. Il tasso di inattivita’ si posiziona al 36,1%, con una flessione di 0,1 punti percentuali in termini congiunturali e di 1,8 punti su base annua. (DIRE)

 © Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Disoccupazione record dal ’77, scende quella giovanile

Loading

A maggio il tasso di disoccupazione si attesta al 12,2 per cento, il massimo storico dal ’77. Tra i 15-24enni le persone in cerca di lavoro sono 647 mila: tasso al 38,5 per cento, in diminuzione del 1,3

Oxfam: ottantacinque super-ricchi governano il 99%

Loading

Il rap­porto di ricerca «Wor­king for the Few» dif­fuso ieri dall’organizzazione non gover­na­tiva Oxfam alla vigi­lia del «World Eco­no­mic Forum» di Davos dimo­stra che la denun­cia da «Occupy Wall Street» era appros­si­mato per difetto.

Paga dei manager pubblici, siamo i numeri uno al mondo

Loading

I dati Ocse sulla P.A. E gli imprenditori dichiarano meno dei dipendenti

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment