Disoccupazione giovanile, mai così alta

Loading

ROMA — Il numero degli occupati rimane stabile, il tasso di disoccupazione segna una lievissima flessione statistica pure restando sopra il 10%, ma tra i dati che l’Istat ha diffuso ieri il fenomeno che più allarma è il lavoro dei giovani sempre più in caduta libera. La soglia di uno su tre in cerca di occupazione è da tempo superata e a maggio — rileva l’Istituto — il tasso di disoccupazione tra quelli che hanno tra i 15 e i 24 anni e sono usciti dal circuito scolastico galoppa al 36,2% (dato provvisorio), in aumento di quasi un punto percentuale rispetto ad aprile: il tasso più alto mai rilevato. 
Nel resto della popolazione l’occupazione, si diceva, è sostanzialmente stabile: rispetto a maggio dello scorso anno gli occupati sono cresciuti dello 0,4%, e anche il tasso di disoccupazione che in un anno è aumentato di quasi due punti, sfondando ad aprile la soglia record dal 2004 (da quando cioè l’Istat lo misura su base mensile), si tiene stabile al 10,1% (con una flessione di 0,1 punti). Il che vuol dire quasi 2,6 milioni di disoccupati. Con queste cifre è una magra consolazione che secondo i dati stiamo un po’ meglio che altrove. Nell’area euro la disoccupazione continua ad aumentare. Sono 17 milioni 561 mila i senza lavoro, e il tasso di disoccupazione a maggio ha raggiunto l’11,1%, un nuovo massimo storico. Le differenze dell’area valutaria, dove la Germania pesa con un 5,6%, la Spagna con il 24,6%, e la Grecia con 21,9%, manco a dirlo sono enormi e in espansione. Mentre in media per i giovani va un po’ meglio nel resto d’Europa: il tasso di disoccupazione under 25 è del 22,7%. Con una classifica negativa ancora capeggiata da Spagna e Grecia (oltre il 50%).
Oltre il 36% di disoccupazione giovanile «non è accettabile», per il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, secondo la quale questo tema è fra quelli affrontati con la riforma appena diventata legge, che «si propone di rendere il mercato del lavoro inclusivo e dinamico». «Bisogna mettere in campo — ha aggiunto il ministro — tutte le energie disponibili». Di diverso parere il Pd, con Massimo D’Alema che dice: «Il dato giovanile è veramente allarmante. Un’intera generazione rischia di essere spinta ai margini del lavoro», e sollecita quindi il governo Monti «a fare anche più di quello che sta facendo». Stesso allarme dal presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, che chiede crescita e sviluppo perché solo così «ritroveremo occupazione». La Cgil insiste su «un cambio urgente della rotta per quanto riguarda le scelte di politica economica». L’occupazione è un problema di «stringente attualità » anche per la Chiesa, per questo Benedetto XVI invita a pregare affinché «tutti possano avere un lavoro e svolgerlo in condizioni di stabilità  e di sicurezza».


Related Articles

L’eurotassa

Loading

Il super-prelievo dura 3 anni ma è deducibile e con l’anticipo del federalismo nuove tasse. Dal 2012 più Irpef locale. Dietrofront sull’addizionale degli autonomi. Il complesso degli interventi dovrebbe portare in cassa oltre un miliardo dal 2012. Saranno rivisti gli studi di settore, in arrivo anche una tassa sul fumo e sui giochi di Stato

La tassa sulle transazioni finanziarie minacciata dalle lobby europee

Loading

Aumenta la pressione dalle lobby contro la tassa sulle transazioni finanziarie (Ttf) presentata dalla Commissione europea e che dovrebbe essere applicata da gennaio 2014. Lo vediamo ogni giorno a Bruxelles e nei giornali europei.

La Fiom non fa passi indietro: “Tutta la Cgil voti il Testo unico”

Loading

? Il segretario Fiom, Maurizio Landini © Aleandro Biagianti

“Rappresentanza. Tutte le tute blu toscane con Maurizio Landini: “Con queste logiche cambia la natura del sindacato”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment