Il Venezuela entra, esce il Paraguay

Loading

In questo modo – ha fatto notare ancora il capo di stato venezuelano – il blocco regionale «avrà  una delle maggiori riserve di gas, petrolio e acqua di tutto il continente». A sbarrare il passo a Caracas, in questi anni, aveva pensato il senato del Paraguay: egemonizzato dal Partido Colorado, maggioritario anche alle ultime elezioni che avevano portato al governo il presidente Fernando Lugo. Ma dopo la destituzione dell’ex «vescovo dei poveri» provocata il 22 giugno proprio dal senato di Asuncià³n, i paesi progressisti dell’America latina avevano protestato contro il «golpe istituzionale» e sospeso il Paraguay «fino al ripristino dell’ordine democratico». Il nuovo capo di stato, Federico Franco – l’ex-vicepresidente, appartenente alla parte più a destra dell’alleanza di governo, il Partido Liberal Radical Auténtico (Plra) – subentrato a Lugo, non era stato invitato e il Mercosur aveva preannunciato sanzioni. «Moltissimi fratelli della Repubblica del Paraguay vivono e lavorano in Argentina da anni. Non crediamo alle sanzioni economiche, perché non le pagano i governi, ma i popoli», ha detto però Cristina Fernà¡ndez alla Cumbre di Mendoza, ricordando il feroce «bloqueo» imposto dagli Usa a Cuba. Al contempo, ha motivato la sospensione del Paraguay usando toni molto duri contro la destituzione di Lugo: «La legalità  e la legittimità  in Sudamerica – ha aggiunto – sono indissolubilmente legate alla stabilità  di cui la regione ha bisogno per continuare a crescere in pace, soprattutto in un momento molto complicato a livello internazionale. Dobbiamo consolidare l’unità  politica ed economica del blocco regionale mettendo al centro la crescita e l’inclusione sociale». Dopo il vertice continentale della Unià³n de Naciones Suramericanas (Unasur), riunito in contemporanea a Mendoza, le ha fatto eco il suo ministro degli esteri, Héctor Timerman: «Non si può sottovalutare che negli ultimi anni ci sono stati golpe e tentativi di colpi di stato contro i governi legittimi – ha affermato Timerman – esistono gruppi di potere interessati a interrompere il processo democratico». Poi ha citato il tentato colpo di stato contro il governo Chà¡vez (2002), quello «separatista» in Bolivia contro Evo Morales (2008) e in Ecuador contro Rafael Correa (2010). E quello realizzato in Honduras contro il governo di Manuel Zelaya il 29 giugno del 2009 «Non vogliamo che si ripetano», ha detto. Quindi ha comunicato la decisione di sospendere il Paraguay e di inviare un gruppo di osservatori di alto livello ad Asuncià³n. Intanto, davanti all’ambasciata del Paraguay, a Buenos Aires, i movimenti sociali manifestavano il loro sostegno al popolo paraguayano.


Related Articles

LA RESA DEI CONTI IN GERMANIA

Loading

C’È UNA doppia partita che si sta giocando sul futuro dell’euro in vista di un settembre che si preannuncia caldissimo. La prima riguarda la Grecia e la possibilità  che Atene resti nella moneta unica. La seconda, molto più importante, riguarda il ruolo e il margine di azione della Bce, dopo che Draghi ha annunciato che la Banca centrale interverrà  «con tutti i mezzi» a difesa della moneta unica e per contenere la speculazione sugli spread.

Dopo la vittoria, la nuova era di San Suu Kyi

Loading

Rangoon è in festa. Aung San Suu Kyi e il suo partito, la Lega nazionale per la democrazia, hanno stravinto le elezioni tenute domenica, conquistando 43 o 44 (i risultati sono ancora ufficiosi) dei 45 seggi in gioco.

Stati uniti. Sentenza boccia i ban di Trump: «L’asilo è un diritto di tutti»

Loading

Washington impediva ai migranti illegali di fare domanda. Una corte blocca l’ordine. Per la Casa bianca sentenza assurda, vittoria dei gruppi che difendono i diritti civili

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment