Malattie tropicali dimenticate: “non sono una maledizione”

Loading

Il rapporto, che si basa sui 25 anni di esperienza dell’organizzazione medica durante i quali sono stati sviluppati programmi per combattere malattie come il Chagas, la Malattia del Sonno e il Kala Azar in America Latina, Africa sub-sahariana, Asia meridionale e Caucaso, mostra scientificamente che la diagnosi e il trattamento di queste infezioni veicolate da insetti sono possibili, ma decenni di inattività  a livello globale hanno lasciato un vuoto profondo. Kala Azar (leishmaniosi viscerale) e Malattia del Sonno (tripanosomiasi umana africana) sono sempre mortali se non vengono trattate. Insieme al Chagas (tripanosomiasi americana), queste malattie tropicali non lasciano scampo, non tanto ai gruppi iper-vaccinati di turisti stagionali, ma alle popolazioni locali che hanno scarso accesso a cure il più delle volte sorpassate. Solo il Kala Azar causa oltre 50.000 morti all’anno mentre il Chagas invece colpisce 8-10 milioni di persone nel mondo e ne uccide 12.500 l’anno.

In Africa orientale, rileva il rapporto, il trattamento del Kala Azar si basa ancora su un farmaco tossico degli anni ‘30 che richiede una serie di 14 iniezioni intravenose dolorose che vengono somministrate in ospedale, sebbene nel 2009 sia comparsa sul mercato, per la prima volta dopo 25 anni, una nuova terapia per lo stadio avanzato della malattia. “Di fatto gran parte dei test diagnostici e dei farmaci disponibili sono ormai obsoleti – ha assicurato Msf -, devono essere somministrati da personale altamente qualificato e richiedono un notevole supporto logistico, il che rende complicata la loro diffusione capillare”.

“Ci troviamo di fronte a un terribile oblioha affermato Gemma Ortiz, referente sulle malattie dimenticate di Msf -, i responsabili politici non si occupano delle malattie dimenticate perché sostengono che non ci sono mezzi sufficienti per trattare i pazienti in modo adeguato. Le compagnie farmaceutiche, dal canto loro, non investono in ricerca e sviluppo di nuovi test diagnostici e trattamenti perché queste malattie colpiscono soprattutto le persone più povere del mondo, che non rappresentano un mercato economicamente rilevante. È necessario rompere questo circolo vizioso”.

Come? Per questi Medici che ignorano le frontiere quanto il profitto basta poco. In primo luogo, si possono ottenere rapidi progressi, offrendo maggior supporto ai programmi nazionali di controllo di queste malattie. “Bisogna implementare più programmi di lotta contro il Chagas in America Latina e adesso che è entrato sul mercato un altro produttore di benznidazol si potrebbe superare la scarsità  di questo trattamento a livello mondiale. Allo stesso modo, bisogna ampliare la disponibilità  di migliori trattamenti contro il Kala Azar nel subcontinente indiano, come le dosi fisse o combinate di amfotericina B liposomale, uno dei farmaci esistenti più efficaci contro questa malattia”. In secondo luogo, bisogna incrementare lo sviluppo di nuovi test diagnostici e trattamenti più sicuri per dare una migliore risposta alle necessità  dei pazienti e facilitare la fornitura di trattamenti nelle zone più remote o di difficile accesso dove vive la maggior parte delle popolazioni colpite. L’obiettivo è chiaro: c’è bisogno di un trattamento per via orale che sia efficace e sicuro e che possa essere somministrato in ambulatorio per ciascuna di queste pericolose malattie.

Ma non è solo Msf a preoccuparsi di queste vecchie e nuove malattie tropicali dimenticate o provocate (come quella che ha colpito la popolazione del Nord dell’Uganda). A gennaio 2012, l’Organizzazione Mondiale della Salute (Oms) ha reso pubblica una “roadmap” per il controllo e l’eliminazione di alcune malattie dimenticate, con l’appoggio della Fondazione Bill e Melinda Gates e di paesi finanziatori come gli Stati Uniti e il Regno Unito. Tuttavia, non ci sono ancora risultati concreti. A differenza di quanto proposto da Medici Senza Frontiere il piano dell’Oms non prevede di incrementare i fondi, né strategie per ampliare gli attuali programmi per il Chagas e la Malattia del Sonno. Nell’ultima Assemblea Mondiale della Salute dell’Oms, Stati Uniti e Unione Europea si sono addirittura opposti al tentativo di incentivare l’innovazione medica per le malattie tropicali dimenticate, bloccando la proposta di un accordo mondiale di ricerca e sviluppo che desse la priorità  alle necessità  dei pazienti.

Secca la replica di Msf: “Affinché si rendano disponibili migliori test diagnostici e trattamenti, non solo abbiamo bisogno di più risorse per l’innovazione, ma dobbiamo anche rivedere seriamente l’attuale sistema di ricerca e assicurare che l’innovazione risponda ai bisogni di salute pubblica nei paesi in via di sviluppo – ha concluso Judit Rius , responsabile negli Stati Uniti della Campagna di Msf per l’accesso ai farmaci essenziali -. Abbiamo bisogno di fatti e non più di dichiarazioni d’intenti per combattere le malattie dimenticate” e “armare” finalmente di vaccini i medici che si stanno occupando di questi malati.


Related Articles

Voucheristi a 500 euro all’anno, la paga da fame dei nuovi precari

Loading

Quinto Stato. I dati choc dell’Inps: due ticket su tre venduti a Nord: in testa Lombardia, Veneto e Emilia Romagna

Nidil: «Aumento contributi solo adeguando i contratti»

Loading

«L’aumento dei contributi al 33% per i lavoratori parasubordinati se non accompagnato anche da altre misure ha solo una funzione di cassa, e risulterebbe vessatorio nei confronti di questi lavoratori». Lo ha dichiarato la segretaria generale di Nidil Cgil, Filomena Trizio, in merito alle anticipazioni sulla manovra secondo cui il governo avrebbe intenzione di innalzare l’aliquota previdenziale per i lavoratori iscritti alla gestione separata Inps.

I TECNICI DEL MANGANELLO

Loading

Se nelle piazze italiane di 87 città , da Milano a Torino, da Roma a Napoli, da Padova a Brescia e a Pisa abbiamo visto in azione ieri i «professionisti della violenza», questi indossavano immancabilmente caschi blu, anfibi e pantaloni con la riga rossa.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment