Merkel-Hollande al fianco di Draghi Borse ancora in volo, giù lo spread

Loading

BERLINO â€” La Bundesbank spara a zero su Draghi, fiancheggiata dai media conservatori e popolari tedeschi. Angela Merkel scarica la “Buba” e difende il presidente Bce, poi in un vertice telefonico col presidente francese, Franà§ois Hollande, la cancelliera federale Angela Merkel lancia una promessa-appello: «Faremo tutto per difendere e salvare l’euro e l’eurozona». Intanto la Spagna del premier cristianoconservatore Mariano Rajoy regala altre scosse al Vecchio continente: volano voci di richieste d’aiuto iberiche all’Europa per ben 300 miliardi, poi
Madrid smentisce ma il Fondo monetario internazionale avverte: senza aiuti Bce Madrid resterà  a corto di liquidità . Ore decisive, in attesa del summit lunedì tra il ministro delle Finanze federale Wolfgang Schaeuble e il Segretario di Stato Usa al Tesoro Tim Geithner, che nel suo viaggio incontrerà  anche il falco presidente della Buba, Jens Weidmann e Draghi. Tra i due banchieri centrali atteso poi entro il 2 agosto un faccia a faccia chiarificatore.
È stato un venerdì di fuoco e turbolenze: la Bundesbank aveva fatto tremare i mercati, poi la presa di distanze di “Angie” e il suo appello insieme a Hollande li hanno risollevati di molto. L’euro è risalito sul dollaro a quota 1,24, l’asta dei Bot italiani ha visto tassi in calo e lo spread decennale è arrivato anche sotto quota 450. Borse positive a cominciare da Milano (più 3,91) e Madrid (più 2,93). Ma per alcune ore, in mattinata, si è temuto un nuovo bagno di sangue. Lo scontro lo hanno aperto i falchi della Bundesbank. «Siamo e restiamo contrari all’acquisto di titoli sovrani di paesi deboli da parte della Bce», ha fatto dire Weidmann ai suoi portavoce. Frase subito letta dai mercati come uno schiaffo a Draghi. Il quale non aveva parlato di acquisti di titoli sovrani ma di misure eccezionali. Shock immediato e allarme rosso.
Fortunatamente, il primo intervento dei pompieri salvaeuro contro i falchi è stato ordinato proprio da Angela Merkel. Mentre col marito a fianco si stava imbarcando sul bianco quadrireattore Airbus 340 battezzato Konrad Adenauer per le ferie in Alto Adige, la cancelliera dettava ai suoi portavoce un comunicato dopo
l’altro. «La Bce è assolutamente indipendente da chiunque », cioè anche dalla Buba. E poi: «La Bce dà  il suo contributo e il governo tedesco farà  altrettanto, le osservazioni di Herr Draghi sono incontrovertibili ». Infine, dall’Air Force one tedesco in volo, il summit telefonico sulla linea rossa con Hollande, e l’appello. «Faremo
tutto per difendere e salvare la moneta unica e l’eurozona, chiediamo una pronta messa in atto delle decisioni del vertice europeo del 28 e 29 giugno». Quindi anche il varo dello Esm, appeso fino al 12 settembre all’attesa del verdetto della Corte costituzionale tedesca.
Nel tardo pomeriggio, il caos della Spagna di Rajoy riportava
agitazione: voci di necessità  urgente di 300 miliardi. Smentite. Poi l’Fmi avvertiva: senza un intervento della Bce, le manovre di Madrid rischiano di essere vanificate, la recessione là  sarà  un meno 1,7 per cento. Così il venerdì di fuoco si è chiuso. Vittoria ai punti per Draghi contro i falchi.


Related Articles

Guatemala: continua l’aggressione ai difensori dei diritti umani

Loading

Un gruppo di Ong del Guatemala ha denunciato alla Commissione Interamericana dei Diritti Umani (CIDH) di Washington che sta aumentando l’aggressione ai difensori dei diritti umani nel paese centroamericano: sono più di 300 i casi solo nel 2010. Secondo Marcela Martino, avvocato del Centro por la Justicia y el Derecho Internacional (Cejil) “Il governo del Presidente Colon alimenta la percezione che le persone che lottano per i diritti umani siano destabilizzatori che difendono delinquenti”.

 

Francia, i medici aprono all’eutanasia

Loading

 “In casi eccezionali per dovere d’umanità ”. Hollande vuole una legge entro l’estate   

L’accordo non c’è, ultimatum alla Grecia Weekend decisivo per i destini dell’euro

Loading

L’Eurogruppo torna a riunirsi domani ma il governo ellenico dovrà accettare le richieste dei creditori

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment