Missione per salvare lo Scudo “C’è chi vuole colpire l’euro Io nel 2013? Sto valutando”

Loading

AIX EN PROVENCE – Così, per la prima volta, e fuori dai confini nazionali, il Professore lascia trapelare una velata disponibilità  a proseguire la sua opera anche dopo il 2013. Se gli sarà  chiesto, se le forze politiche che lo sostengono anche dopo le politiche lo riterranno necessario. Lui resta a guardare.
Al tavolo del ristorante dell’hotel «Le Pigonnet» di Aix en Provence, sabato sera, con il premier Monti siedono il procuratore Antimafia Piero Grasso e l’ex ministro Franco Frattini, anche loro invitati a intervenire alla tre giorni del prestigioso «Circle des economistes». I diplomatici del Consolato italiano a Marsiglia e pezzi dello staff di Palazzo Chigi. A un certo punto si avvicina per un saluto anche l’anziano ex presidente francese Valerie Giscard D’Estaing. Al capo del governo italiano viene chiesto dai commensali se non sia il caso di annunciare una disponibilità  di massima a restare al suo posto anche dopo il voto. I mercati continuano a navigare in pessime acque, i partiti di maggioranza sembrano proiettati verso le larghe intese. Monti, sotto i tendoni bianchi dell’elegante albergo, si schermisce. Ma la sua suona come una parziale apertura. Sostiene di non essere «del tutto convinto che sia arrivato il momento di dare una disponibilità  a proseguire questa esperienza di governo ». Se lo facesse adesso, prosegue, forse non farebbe «il bene del governo» che si trova a guidare.
«Presidente, se non adesso, verrà  un momento in cui sarà  necessario, forse a settembre, ottobre, quando l’ipotesi di elezioni
anticipate sarà  definitivamente tramontata» gli fanno notare. Il premier non dà  un assenso, ma non si oppone nemmeno all’ipotesi. Sospira, lascia cadere lì l’argomento. Il fatto è che anche a Roma se ne inizia a parlare con maggiore schiettezza. A Monti, raccontano, non sono sfuggite le aperture di questi giorni di un falco berlusconiano come Fabrizio Cicchitto, capogruppo Pdl.
E adesso anche ministri del suo governo alludono. L’ultimo ieri Piero Gnudi: «Monti è una risorsa per il Paese su cui si dovrà  far conto». Già , ma è una questione, quella del futuro politico del Paese, che intreccia i destini economici e che dunque inizia a pesare anche su scala internazionale. Lo ammette in un certo senso lo stesso premier quando, parlando coi giornalisti a margine del suo intervento al simposio economico sulla «Ricerca di un nuovo equilibrio mondiale», sostiene per la prima volta in pubblico che sull’innalzamento dello spread influisce anche l’incertezza su quel che accadrà  in Italia dopo il 2013. E’ stato tempestato di domande su che ne sarà  del Paese dopo Monti anche l’ex ministro Franco Frattini, quando due giorni fa si è ritrovato sotto un fuoco di fila di amministratori delegati di società  francesi e non, invitati a un seminario del Credit agricole nella stessa Aix.
Il presidente del Consiglio di questo è consapevole, ma è un nodo politico che andrà  affrontato, se altri lo riterranno, dopo l’estate. Intanto c’è da difendere l’intesa siglata al Consiglio europeo il 29 giugno e il meccanismo antispread ideato da Palazzo Chigi e avversato adesso da Olanda e Finlandia. Monti ha raggiunto Bruxelles già  ieri sera per preparare il delicato Eurogruppo di oggi. La preoccupazione è tanta, a Palazzo Chigi. «Ma quello di giugno è un accordo siglato e scritto — si fa notare — . Nessuno lo può mettere in discussione. Se qualcuno lo vorrà  fare, significherebbe compromettere la stabilizzazione dei mercati della Ue». Il sospetto è che, se dovessero insistere nel frenare, Olanda e Finlandia puntino in realtà  a creare le condizioni per uscire loro dall’eurozona. Ma ovviamente si tratta di una pura ipotesi.
Sullo sfondo di queste inquietudini, è stato lungo e fruttuoso il faccia a faccia avuto ieri mattina da Monti, nei giardini dell’hotel di Aix, con il ministro delle Finanze francese Serge Moscovici. I due «ministri» economici hanno concordato — come avvenuto al Consiglio europeo nel gioco di sponda con Hollande — una strategia comune per affrontare l’offensiva dei paesi «ostili» del Nord Europa. Con Moscovici l’intesa è piena sulla necessità  di contenere il debito ma anche di costruire meccanismi efficaci per difendere l’euro nel breve periodo. Ancora una volta, oggi pomeriggio, sarà  decisivo superare le perplessità  tornate ad affiorare
nella cancelleria tedesca. Monti una stoccata l’ha lanciata anche sotto i riflettori del Circolo degli economisti che lo hanno applaudito e ricevuto con tutti gli onori in Francia. Sarà  importante che «la Germania non si leghi a un senso dell’immediato, ma che lavori sul lungo termine». Che ragioni in grande, insomma. C’è un’Europa da costruire, al di là  dei timori del momento, una governance da rendere più credibile. «Ce lo chiede l’Asia, l’America: l’alternativa è trasformare l’Unione in una creditocracy». Non c’è tempo da perdere, ripeterà  oggi a Bruxelles il Professore.


Related Articles

Nucleare, la Corea del Nord minaccia gli Usa

Loading

 “Nuovi test missilistici, colpiremo l’America”. La replica: “Provocazioni inutili”  

In Cina processo = condanna

Loading

Nel 2014 il 99,93 per cento degli imputati è stato condannato, dice un rapporto della Suprema Corte cinese: c’entrano le sentenze arbitrarie e le confessioni estorte con la forza

Obama e il suo «ridicolo» miliardo di dollari

Loading

Un miliardo di dollari. La campagna di Barack Obama ha annunciato giovedì che il suo fundrising, insieme a quello del Partito democratico, ha superato quella vetta. Con più di 900 milioni al suo attivo, l’accoppiata Romney/Repubblicani non è distante dal traguardo.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment