Solo 11 milioni per il Fondo politiche sociali? L’Anci: “Sembra una provocazione”

Loading

ROMA – ‘’Destinare meno di 11 milioni di euro alle politiche sociali dei territori con il Fondo nazionale delle Politiche sociali 2012  sembra proprio una ‘provocazione’”. Così Lorenzo Guerini, sindaco di Lodi e delegato nazionale Anci per il Welfare, il quale ricorda che il Fondo sociale ‘’è oggi l’unica linea di finanziamento statale per il sistema integrato di interventi e servizi sociali in Regioni e Comuni, in larghissima parte a carico delle risorse proprie degli Enti locali’’.

Nel sottolineare che ‘’la crisi economica ha già   provocato una forte diminuzione delle risorse complessivamente destinate ai servizi alla persona e che i trasferimenti erariali a favore di Regioni e Comuni continuano a ridursi’’, Guerini rileva che ‘’destinare a tale Fondo meno di 11 milioni di euro, una cifra oggettivamente ‘risibile’, significa sancire un ulteriore arretramento del Governo sul fronte della tutela della coesione sociale e dei diritti di cittadinanza’’.

‘’E’ invece necessario – aggiunge – che il Governo dia urgentemente segnali concreti nella direzione del contrasto al disagio sociale e della crescita del Paese, in un’ottica di equità . Non è pertanto da escludere – conclude – una presa di posizione ‘dura e rigorosa’ dell’Anci, in sede di discussione del decreto di riparto del Fondo, anche per evidenziare lo stato di profonda difficoltà  in cui si trovano i Comuni nella difesa e nel consolidamento  del sistema delle politiche sociali in Italia’’. 

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

San Lorenzo. «Presto le ruspe», promette Salvini

Loading

 Il ministro dell’Interno annuncia un piano straordinario di sgomberi nella Capitale. La sindaca chiede più polizia

Conferenza europea, le associazioni: “Il governo non l’ha valorizzata”

Loading

Prima giornata domani a Venezia. Cnca, Cittadinanzattiva e Fish: “Il ministero del Welfare ha perso un’occasione. Non assicurati la partecipazione e il protagonismo dei volontari”

Climate change: la causa di morte di 1,7 milioni di bambini all’anno

Loading

Rapporto Terre Des Hommes. Dati sul nesso tra il degrado ambientale e lo sfruttamento lavorativo minorile

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment