Conti pubblici, Monti cerca la sponda Ue

Loading

BRUXELLES — Un caffè «informale» e, vista l’ora, leggero. Ma, questo è l’obiettivo, con un qualche sapore politico. Ieri, alle 10 di sera, il premier Mario Monti, accompagnato dal ministro per gli Affari europei Enzo Moavero, si è visto con il presidente della Commissione europea José Manuel Durao Barroso. Un’ora e mezza di colloquio scandita da tre argomenti principali: l’unione bancaria, le regole di bilancio fissate dal «fiscal compact», le possibili modifiche dei Trattati europei. La stessa agenda che verrà  riaperta oggi a Berlino, dove Monti è atteso dalla cancelliera Angela Merkel.
Negli ultimi dieci giorni abbiamo visto i leader di Germania e Francia dialogare fra loro e con il premier greco Antonis Samaras, saltando sistematicamente la Commissione. E non solo perché Barroso era in ferie.
Il presidente del collegio di Bruxelles non aveva particolari necessità  di parlare con Monti: in questo momento le urgenze si chiamano Grecia e Spagna. È stato il presidente del Consiglio italiano a prendere l’iniziativa. Monti vuole ripartire proprio da Bruxelles, da ciò che resta dello «spirito comunitario»: si discute con tutti e per le decisioni si fa perno sulle istituzioni europee. L’esatto contrario di quello che sembrano avere in mente Franà§ois Hollande e Merkel. L’incontro con Barroso, dunque, non va derubricato a «scalo tecnico» (Monti ha ancora casa a Bruxelles) sulla via di Berlino. Va visto, invece, come un tentativo di tenere largo il consenso sull’operato del governo italiano e di evitare le due insidie sempre vive: restare stritolati dal rinnovato patto franco-tedesco o, ancora peggio, essere costretti ad affidarsi in toto alla benevolenza della Germania. Ieri, per altro, Merkel ha concesso un saggio di iper attivismo non richiesto. Prima si è mostrata affranta per la sorte dei greci: «Mi sanguina il cuore quando penso ai loro sacrifici». Poi ha annunciato che domani, nel corso della visita a Pechino, chiederà  al governo cinese «di comprare bond spagnoli e italiani, visti i tassi di interesse convenienti».
Se queste sono le premesse, è chiaro che l’incontro di oggi a Berlino sarà  tutt’altro che semplice. Il presidente del Consiglio italiano arriverà  per gradi al tema cruciale del piano anti-spread, cui sta lavorando il presidente della Bce Mario Draghi, vale a dire l’intervento sul mercato dei titoli pubblici per ridurre la differenza di rendimento tra buoni italiani e bund tedeschi. Si partirà  invece da una ricognizione sulle liberalizzazioni e sul rafforzamento del mercato unico, facendo leva sul documento messo a punto da Moavero Milanesi e dal consigliere diplomatico della Cancelliera Nikolaus Meyer-Landrut. Dopodiché Monti scorrerà  la lista testata con Barroso come in una sorta di prova generale. Primo punto: l’unione bancaria europea, che significa soprattutto vigilanza sugli istituti di credito affidata alla Bce e garanzia unica europea per i depositi bancari. Secondo: verificare se ci sono margini di flessibilità  nell’applicazione della nuova disciplina di bilancio fissata nel «fiscal compact». Anche qui difficile che la Merkel sia disponibile a concedere qualche margine in più, specie nei vincoli di rientro per debito e deficit. Ma, forse, c’è spazio per posticipare l’entrata in vigore fissata per il momento al 1° gennaio 2013, a condizione che almeno 12 Paesi lo abbiano ratificato. Infine le modifiche ai Trattati, ormai apertamente pretese dalla leader tedesca. Monti dirà  di essere disponibile a cambiare la normativa: meglio sarebbe farlo senza toccare, o toccando il meno possibile i Trattati (e su questo ieri ha registrato il consenso di Barroso). Ma se fosse necessario cambiare radicalmente i testi, l’Italia non si metterà  di traverso. E del resto, oggettivamente, non avrebbe la forza per farlo.


Related Articles

Il 2019 nero del Brasile: Diritti umani violati, territori devastati

Loading

Il 2019 di Bolsonaro ha visto l’aumento delle diseguaglianze, il negazionismo climatico e mano libera alle violenze della polizia

Marò, l’India avverte: «Non cederemo alle pressioni italiane»

Loading

Il ministro della Difesa: i militari processati in base alle nostre regole

La perizia Secondo indiscrezioni dalla petroliera italiana sparati 24 colpi
«Il caso sta procedendo nella giusta direzione e non abbiamo intenzione di cedere alle pressioni dell’Italia», dichiara il ministro della Difesa indiano Antony. Oggi arriva il titolare della Farnesina, Giulio Terzi

Ucraina, 13 osservatori nelle mani dei filorussi

Loading

Ucraina. Obama ai leader europei: pronti a sanzioni. «Aerei di Mosca sconfinano» E il Cremlino stacca la linea rossa: «Vladimir non parla più con Barack»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment