Evasori, il Fisco inglese mette in rete le foto

Loading

LONDRA — Colpiscine venti per educarne alcuni milioni. L’ufficio della tasse britannico, l’Her Majesty Revenue & Customs, ha calcolato che alla voce entrate fiscali mancano all’appello una decina di miliardi di sterline, soldi sottratti all’erario da evasori e da truffatori. È una cifra consistente. Molto inferiore a quel 18 per cento di prodotto interno lordo italiano che la nostra Corte dei Conti stima come tesoro di imposte non pagate, ma pur sempre una montagna di denaro che sfugge al bilancio pubblico. E allora gli ispettori sono passati al contrattacco.
Già  era stata istituita una linea telefonica per denunciare, con garanzia di anonimato, i furbi del Fisco. Una delazione per il bene comune. Adesso si passa alla fase successiva. «Wanted evasori». Ovvero: un sito Internet che pubblica la foto di chi è stato condannato o è ricercato per non avere saldato il conto delle tasse e dei tributi di ogni genere. Una lista dei 20 più pericolosi e incalliti frodatori. 
Dentro c’è un po’ di tutto. Umanità  varia: c’è l’idraulico Melvyn Careswell che ha un «debito» di 50 mila sterline e 12 mesi sul groppone da scontare per la «dimenticanza» ma è sparito, c’è Ian David Smith un uomo d’affari che viveva in una villa da quasi 4 milioni di sterline e che ha il conto aperto con il Fisco per 200 mila sterline (pure lui sparito), c’è William Batchelor che se ne sta da nababbo a Monaco con le sue Mercedes, ci sono persino due poliziotti, David Lister e Gary Thompson, che hanno trafficato illegalmente in sigarette di contrabbando e che oltre alla condanna penale si vedono contestare reati fiscali d’ogni genere, c’è un commerciante di origine indiana che si è tenuto 17 milioni di Iva. 
Forse, si rimane delusi non ritrovando fra i reprobi qualche personaggio da copertina, in verità  si tratta di illustri sconosciuti. 
Ma quel che interessa all’ufficio delle tasse britannico non è tanto il nome a effetto quanto piuttosto la lezione che s’intende impartire: chi evade le tasse e si sottrae alla legge deve subire l’onta della vergogna pubblica. Dunque, foto segnaletica come un qualsiasi criminale e richiesta d’aiuto ai cittadini perbene: se sapete dove sono chiamateci.
A male estremo, estremo rimedio. È la prima volta che l’amministrazione di Sua Maestà  incaricata di raccogliere i tributi ricorre a una mossa così decisa. La «linea rossa» telefonica ha dato buoni risultati, pare infatti che le chiamate siano state numerose. Ma non basta. Il «buco» nelle entrate è ancora troppo grande.
Da qui il passo comunicato ieri. Ispirato forse alla spiccia filosofia politica maoista (colpiscine uno per educarne cento) e adeguatamente allargato, il principio stabilito dall’ufficio delle tasse britannico ha una seconda e non meno importante spiegazione: la caccia agli evasori ogni anno costa almeno un miliardo di sterline. Soldi che, alla fine, escono dalle tasche dei contribuenti onesti.


Related Articles

Msf: «Vogliono lasciare i migranti sulle navi? Gli obblighi internazionali sono chiari»

Loading

Intervista a Michele Trainiti. Medici Senza Frontiere: le partenze aumentano perché i trafficanti quest’anno sono più organizzati

Sindacati in corteo a Bruxelles: «Svolta europea pro lavoro»

Loading

Confederazione Europea (Ces) . In piazza anche Cgil, Cisl e Uil sotto la sede della Ue

Mosca, la rivolta degli innocenti: così lottano i ragazzi dell’Internet café

Loading

Putin li ha definiti i “criceti del computer” Gorbaciov li chiama figli della perestrojka Sono blogger, giornalisti, ambientalisti e sfidano il regime attraverso la Rete Li abbiamo incontrati. Ecco cosa voglionoIl blogger che ha definito Russia Unita un partito di “ladri” Il giornalista che accusa il regime L’ambientalista che ha sfidato il potere per difendere un bosco E il vecchio Gorbaciov che li chiama figli della perestrojka. Sono gli ultimi oppositori di Putin che il 4 marzo punta a tornare al Cremlino. Li abbiamo incontrati a Mosca Ecco cosa sperano e come vogliono combattere la loro rivoluzioneDomani in tanti torneranno in piazza malgrado il freddo polare La vera partita del voto si gioca nella capitale: i villaggi e le campagne sono con il premierNavalnyj: “Non possiamo usare volantini. È stato giocoforza spostarci in una dimensione parallela, tutta virtuale Qui non possono seguirci”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment