Berlino e Parigi fanno asse: noi cuore d’Europa

Loading

BERLINO — «Siamo noi il cuore dell’Europa, abbiamo una responsabilità  speciale: l’Europa deve andare avanti, con l’unione politica e non solo economica o finanziaria, perché se si ferma cade indietro». Ecco il messaggio di Angela Merkel e Franà§ois Hollande, in verità  pronunciato più da lui che non da lei, al vertice francotedesco di ieri a Ludwigsburg. Nella cornice dell’anniversario dello storico discorso di riconciliazione che il generale de Gaulle pronunciò, in tedesco, alla gioventù tedesca, la cancelliera e il presidente hanno rilanciato l’intesa a due. Non è più esclusiva, perché Hollande l’ha allargata all’Italia di Monti e alla Spagna con il benestare di Berlino, ma resta il motore. «Non decidiamo per gli altri ma possiamo entusiasmare gli altri», ha sottolineato il numero uno francese. A rafforzare l’asse, anche la decisione di celebrare il Trattato dell’Eliseo (trattato di riconciliazione bilaterale del 1963) con una seduta comune dell’Assemblée nationale e del Bundestag il 22 gennaio prossimo.
Su non pochi temi specifici — dalla sorveglianza bancaria, alla fusione aerospaziale — restano ostacoli, mancano novità . Ma per la prima volta dal cambio della guardia all’Eliseo, Merkel trova un vero linguaggio d’interessi e obiettivi comuni con il leader socialista della Quinta Repubblica. I disaccordi rimangono in piedi. Sulla sorveglianza bancaria, prima di tutto. «Prima si farà , meglio sarà », ha insistito Hollande. «Ci vorrà  del tempo – ha replicato Merkel -. Non serve fare qualcosa in fretta se poi non funziona».
«Dobbiamo riaccendere la fiamma dell’intesa francotedesca, siamo come una vecchia coppia che a volte perde l’orientamento», ha detto il presidente francese. «Ritroviamo il coraggio di allora ha continuato riferendosi a de Gaulle e al fondatore della democrazia di Bonn, Konrad Adenauer . Superare ciò che può dividerci e unirci per un progetto nuovo». «Tocca a Francia e Germania – ha aggiunto pronunciando molte frasi- chiave in tedesco, spingere per un’unione europea che sia politica e sociale, non solo bancaria e di bilancio ». E ha messo in guardia contro i grandi pericoli per l’Europa, «lo scetticismo, il nazionalismo, il populismo».
«L’Europa è nelle nostre mani, l’Europa è la risposta alla crisi, è l’Europa che vincerà  la crisi, siamo uniti nel dovere di costruire pace e prosperità , la felicità  del continente », ha detto Angela Merkel. Ricordando che quando de Gaulle parlò ai giovani tedeschi, «io avevo otto anni, e vivevo dietro la Cortina di ferro, e quelle ci sembravano realtà  lontane e inimmaginabili», narrate solo da Radio Europa libera o dalla Bbc. Adenauer e de Gaulle, ha aggiunto, «mostrarono che nonostante secoli di guerra non esiste
l’ostilità  naturale tra i popoli».
Il vertice non puntava a decisioni o iniziative concrete, e non le ha fonite. Ma il segnale politico c’è tutto: in un’Europa senza Berlusconi e Sarkozy, Angela Merkel accetta di scommettere su nuovi capitoli, nel rapporto-chiave con Parigi e in quello con Roma, cui Hollande contribuisce a dare più peso. «Dobbiamo accrescere la compe-titività , per regolare i mercati finanziari, e ci serve una nuova governance in Europa, a questo lavoriamo insieme con Angela Merkel», ha affermato il presidente. Ammonendo: «L’Europa vive oggi anche una crisi morale, ciò mostra come siano vulnerabili i nostri Stati». E ha spronato i giovani tedeschi, quasi citando il de Gaulle di mezzo secolo fa: «Voi siete i figli di un grande Paese, costruite l’Europa a vostra immagine: esigente e segnata dal rigore morale, generosa e aperta; portate avanti voi il sogno europeo».


Related Articles

Il parlamento europeo decide sul CETA

Loading

Ue-Canada. Il controverso accordo di libero scambio al vaglio di Strasburgo

Tayvon Martin, nero, 17 anni, ucciso Il caso che scuote l’America buona

Loading

Trayvon Martin aveva 17 anni. Era afroamericano. Era andato a trovare la compagna del padre e, avvolto in una felpa col cappuccio, stava rientrando a casa dopo un salto al supermercato. Gli hanno trovato in tasca qualche soldo, un pacchetto di caramelle e una lattina di té freddo.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment