Disabili in Capidoglio Protestano genitori e docenti di sostegno

Loading

Contro il taglio radicale delle Aec (Assistenti ducative culturali), che affiancano gli insegnanti di sostegno per assistere i bambini nelle funzioni pratiche. Una presenza che risponde ad una diagnosi funzionale, così necessaria che i bambini possono essere al massimo 3 ciascuno. «Ora – racconta Emilia Portella, insegnante all’Ic Nobiliore – ad anno scolastico iniziato ci troviamo senza neanche una Aec, quando ce ne vorrebbero 10 fra infanzia ed elementari e 3 alla media. E non sono state nominate neanche docenti di sostegno sufficienti. Abbiamo 31 bambini, di cui 8 ‘a sentenza’ (con il sostegno 1:1, ndr), tutti gli altri sono nel rapporto 1:4».
Non è un caso estremo, ma la norma. La conferma arriva dalla mamma di un bambino cerebroleso, Maria Grazia. «Francesco ha 15 anni, ma frequenta le medie perché è stato trattenuto due anni in più alle elementari. Aveva un problema di controllo sfinterico, e le insegnanti e gli Aec hanno lavorato perché acquisisse pian piano una sua autonomia. Con il passaggio del servizio alle cooperative – prosegue – ha avuto addirittura una psicologa con la quale ha potuto fare davvero un salto di qualità ». E quest’anno? «Mi sono trovata a doverlo ritirare da scuola a mezzogiorno; si è verificato anche il caso che una insegnante di sostegno ha dovuto lasciare un ragazzo per aiutare mio figlio. Neanche questo è giusto».
Il rifiuto della «guerra fra poveri» è uno dei temi centrali dell’assemblea improvvisata in piazza. «Già  Storace, da presidente della Provincia, aveva tagliato i servizi per i disabili portandoli fino a un massimo di 12 anni – ricorda Maria Grazia – poi provvedono mamma e papà ». Dal 2008 al 2011 il fondo per le politiche sociali è diminuito del 70,4% (da 829,3 a 275 milioni), mentre il fondo di 300 milioni per la non autosufficienza è stato azzerato. Diverse sindromi, anche quella di down, sono state «declassate». Ma la richiesta di accoglienza dei bambini disabili cresce ogni anno. Un genitore della scuola Milanesi, IV Miglio, papà  di bimbo di 11 anni sordo, «disabilità  leggera», fa notare che «ha interrotto continuamente la riunione, figurati bambini con disabilità  più serie come possono essere seguiti dagli insegnanti senza il sostegno e magari in classi super affollate». Il vicesindaco Sveva Belviso, assessore per le politiche sociali, ha assicurato alla delegazione che «il servizio è garantito fino al 15 ottobre, ma già  l’11 ci sarà  un incontro che sancirà  la copertura fino a fine dicembre, mentre da gennaio in poi si procederà  mese per mese». Un gioco al rimpiattino che non li soddisfa. «Ma noi vogliamo che questi siano fondi accantonati, non soggetti a tagli». E, questo lo garantiscono loro, non molleranno.


Related Articles

Milano, un patto di quartiere per le zone più a rischio

Loading

Lo propone il nuovo assessore alla sicurezza e coesione sociale Granelli: “Da definire insieme a associazioni, parrocchie, terzo settore e tutte quelle realtà  della società  civile impegnate in quei quartieri”

Via libera al decreto carceri

Loading

Senato. Nuove misure contro il sovraffollamento: sconti di pena, meno custodia cautelare e risarcimenti per i detenuti

Finanza e tondini a Brescia risorge la razza padana

Loading

Chi comanda nelle città. L´asse Bazoli-Zaleski lava i peccati di Gnutti & C.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment