Gli squali dell’Emporio Ambrosetti

Loading

Una merce piuttosto deperibile, a giudicare dalle previsioni passate. Basta scorrere la rassegna stampa delle ultime edizioni per farsi quattro risate: «Imprenditori e banchieri: torna l’ottimismo», titolava il Corriere nel 2010. E Il Sole 24 Ore nel 2009: «Ritorno alla crescita tra due anni». E Tremonti nel 2008: «Lo sviluppo è anche il nucleare». E Il Messaggero nel 2010: «Meno tasse per il rilancio». E Mario Monti nel 2008: «L’UE allargata è più sicura». Insomma, ne avessero azzeccata una che è una, anche per sbaglio, anche per caso, per culo, per avventura o per la legge dei grandi numeri. Invece: niente. I giornali che seguono l’evento come se fosse una riunione di infallibili sciamani ebbri di peyote, continuano a registrare quelle previsioni come oro colato e a usare frasi come «Gotha dell’economia» e «Salotto buono della finanza». I nomi, più o meno, sono sempre quelli: i grandi banchieri sono sempre loro, gli illuminati imprenditori pure, gli astuti finanzieri sono sempre gli stessi, i geniali economisti anche, e al massimo può succedere che qualche banchiere si ripresenti in veste di ministro, o qualche professore coi i galloni di premier. Chissà , forse è all’Emporio Ambrosetti che si avvera il famoso miracolo italiano. Perché anche chi vive dando i numeri del Lotto ogni tanto è tenuto ad azzeccarne uno. Persino nelle tribù del Borneo lo sciamano viene cacciato dopo aver sbagliato troppi vaticinii. A Cernobbio no: tutti aspettano con ansia, annuendo, le nuove mirabolanti previsioni del «Gotha dell’economia». Fossimo sani di mente, dovremmo annuire anche noi. E poi fare esattamente il contrario.


Related Articles

Il nuovo voucher passa alla Camera. Le critiche: «un furto di democrazia»

Loading

Passa la manovra con 218 sì, 127 no e 5 astensioni. Ora il testo al Senato. La protesta di Sinistra Italiana, Possibile e Mdp-Articolo 1 contro il nuovo “contratto di prestazione occasionale” che sostituirà il voucher nelle micro-imprese

Barca sblocca 5,7 miliardi di fondi Ue per investimenti nel Mezzogiorno

Loading

 ROMA — È partita ieri la terza e ultima fase di riprogrammazione del Piano di azione e coesione, disegnato di intesa tra le Regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Valle d’Aosta e il ministero per la Coesione territoriale con un occhio particolare al contrasto della crisi economica.

La demografia cambia la soglia della pensione

Loading

In Italia il record degli anni dopo il lavoro: 27,3 per le donne, 22,7 per gli uomini

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment