Grecia I russi si comprano il mare

Loading

Un nazionalista convinto come Vladimir Zhirinovskij può ritenersi soddisfatto. La profezia da lui espressa poco prima del crollo dell’Urss, secondo la quale “il giorno in cui i russi laveranno i loro stivali nei mari caldi” era vicino, sembra avverarsi. Non attraverso le armi dell’impero – che nei sogni dello zar andava dal Mediterraneo all’Oceano Indiano – ma attraverso i flussi turistici.

L’imprenditore Sergej Fentorov, membro della camera di commercio e dell’industria di Mosca ed ex ufficiale della marina, fa già  parte di questa élite privilegiata e propone case per vacanze di lusso sulla penisola di Kassandra [a sud-est di Salonicco]. Di fronte, la penisola di Sithonia con la sua meravigliosa vista sul monte Athos ospita una villa in mezzo a quattro ettari di colline coperte da pini, che apparterrebbe all’uomo più potente della Russia dopo Putin, il procuratore generale Jurij Chaika.

Un numero sempre maggiore di russi compra seconde case in Calcidica, nel nord della Grecia, mentre diverse imprese russe investono in alberghi e terreni. Nessuno sa con precisione che cosa abbiano già  comprato, ma a quanto pare i russi avrebbero acquistato grandi complessi alberghieri a Potidea e Psakoudia e sembrano intenzionati a partecipare alla gara d’appalto per un grande albergo a Gerakini. Nel frattempo costruiscono nella regione un albergo da 600 camere in collaborazione con una società  greca.

Inoltre una società  russa è coinvolta nella compravendita di un terreno di 4.200 ettari a Sithonia per la costruzione di un albergo a cinque stelle. Le società  russe controllano la quasi totalità  del crescente flusso turistico proveniente dai paesi dell’ex blocco sovietico.

“Di solito seguono con attenzione i buoni affari per comprare a prezzi inferiore del 30 per cento rispetto al valore reale”, spiega Gregori Tasios, presidente dell’Unione alberghiera della Calcidica. “Investono nella terra, nelle ville di lusso e negli alberghi. E hanno già  comprato una decina di alberghi”.

“Non penso che esista un paese con cui la Russia ha un rapporto migliore”, spiega Terentij Mecheryakov, membro del governo regionale di San Pietroburgo. Per questo i russi investono nel settore immobiliare greco, e non solo nella Calcidica.

Gli investimenti russi si interessano anche alle isole come Creta, Corfù e Patmos. I fondi di investimento russi hanno già  comprato la squadra di calcio del Paok Salonicco, sono interessati all’Ose, la compagnia ferroviaria nazionale, e all’acquisto – nel quadro del processo di privatizzazione greco – di un porto nel nord della Grecia, in particolare quello di Salonicco. Questo risparmierebbe loro il passaggio attraverso lo stretto dei Dardanelli, controllato dalla Turchia [ma con lo status di acque internazionali] e molto caro.

Tuttavia la “Perla dell’Egeo del nord” non attira solo i russi, che hanno fatto importanti investimenti e sono molto presenti nel settore del turismo. Anche altri paesi dei Balcani sono interessati all’acquisto di case e piccoli alberghi e ai flussi turistici.

L’attuale presidente bulgaro Rossen Plevneliev, per esempio, possiede una villa a Ouranopoli, l’ex primo ministro macedone Vlado Boutskofki ne ha una a Neos Marmaras e nella regione ci sono le case di diversi rappresentanti del governo serbo e albanese.

“Dobbiamo renderci conto che qui, nel nord della Grecia, il turismo e l’economia in generale sopravvivono grazie ai Balcani”, conclude un albergatore.

Traduzione di Andrea De Ritis


Related Articles

Debito, fisco, crescita zero ecco i ritardi decennali che gonfiano la speculazione

Loading

L’ultimo rapporto Confindustria sul nostro Paese.  Dal 2000 ad oggi è aumentato in tutti i campi il divario tra Italia e resto d’Europa

Malaria, primo farmaco no-profit per il terzo mondo, costerà 1 dollaro

Loading

BUONE NOTIZIE. E’ frutto di una collaborazione tra la Sanofi Aventis e Msf. Il medicinale non ha alcun brevetto, chiunque

Il piano Grecia e i vincoli alle banche, le 5 mosse che hanno distrutto la fiducia

Loading

 Tutti ricordano Medea. L’eroina mitologica di Euripide uccide i propri figli allo scopo di punire il marito per la sua infedeltà . Lei soffre terribilmente, ma almeno infligge pari sofferenza a lui. Venticinque secoli dopo, la più classica delle tragedie greche sta tornando in scena sugli schermi di computer delle banche di tutto il mondo.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment