Chi vende più armi ai paesi emergenti?

Loading

La fornitura di armi ai paesi in via di sviluppo ha raggiunto l’anno scorso il livello più alto dal 2004: ne sono state vendute per 28 miliardi di dollari, circa il 60 per cento delle vendite totali. I principali fornitori di armi al mondo, come mostra il grafico dell’Economist, sono gli Stati Uniti e la Russia che hanno fornito, insieme, due terzi delle armi in possesso dei paesi in via di sviluppo.

(Perché serve un trattato sulle armi)

Le esportazioni americane sono dirette ormai da anni a una base di paesi stabile, che ordinano armi ogni volta che ci sono aggiornamenti e chiedono ogni anno pezzi di ricambio e assistenza. Il paese a cui sono state vendute più armi l’anno scorso, da parte degli Stati Uniti, è stato l’Arabia Saudita, che rappresenta a oggi il più grande acquirente di armi al mondo: 2,8 miliardi di dollari di armi acquistate. Il più grande acquirente della Russia è stato invece l’India, con un valore di armi acquistate di 2,7 miliardi di dollari.

Foto: LUIS ROBAYO/AFP/GettyImages


Related Articles

I ribelli (e i raid) mettono in fuga le truppe del Raìs

Loading

Bombe su Sirte, i lealisti ripiegano a Ovest. Presi i poli petroliferi di Brega e Ras Lanuf

Il racconto di Mastrogiacomo: Quando mi dissero: “Spia, ti ammazziamo”

Loading

Diario della prigionia: “Ho visto sgozzare il mio autista. L´ultimo giorno, il saluto: ci vediamo in Paradiso” (la Repubblica, MARTEDÌ,

Erdogan sotto pressione dopo le rivelazioni di Seymour Hersh

Loading

Ankara smentisce di aver organizzato l’attacco chimico a Ghouta dello scorso anno denunciato dal famoso giornalista americano Hersh. Due reporter britanniche lasciano l’agenzia di stampa Anadolu: “Sulla Siria è il megafono del governo turco”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment