Il Pakistan vuole espellere Save the Children

Loading

Il personale straniero che lavora per Save the Children, la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa dei diritti dei bambini che opera in più di 120 Paesi nel mondo impiegando circa 14mila persone, dovrà  lasciare il Pakistan entro due settimane a partire da oggi: il governo ritiene infatti che l’organizzazione umanitaria sia stata complice degli Stati Uniti nell’operazione che ha portato al ritrovamento e all’uccisione di Osama bin Laden avvenuta il 2 maggio del 2011 ad Abbottabad, nel nord ovest del Paese.

Dopo il 2 maggio, il medico pakistano Shakil Afridi, che lavorava al confine con l’Afghanistan, era stato arrestato con l’accusa di aver inventato, per conto della CIA, una falsa campagna di vaccinazione contro l’epatite B proprio nella zona di Abbottabad: il suo intento sarebbe stato invece quello di rintracciare Osama bin Laden confrontando i campioni di sangue prelevati con quelli di DNA in possesso dalla CIA.

Il governo degli Stati Uniti ha però sempre negato qualsiasi legame tra la l’agenzia di spionaggio statunitense e l’organizzazione umanitaria. E Save the Children ha fatto sapere di «non aver mai assunto consapevolmente persone legate alla CIA», che Shakil Afridi «non ha mai ricevuto uno stipendio da loro, e che l’organizzazione non ha mai eseguito programmi di vaccinazione ad Abbottabad».

Le persone che verranno espulse sono comunque solamente 6 e per il lavoro dell’organizzazione nel Paese non vi saranno per ora gravi conseguenze, anche se negli ultimi 18 mesi il personale straniero di altre agenzie umanitarie in Pakistan ha dichiarato di aver ricevuto molte restrizioni da parte delle autorità .


Related Articles

Autobomba nel cuore di Istanbul

Loading

Undici morti nel centro della metropoli turca nel primo giorno di Ramadan. Colpito un bus della polizia Il governo accusa il Pkk: “I gruppi terroristici si stanno spostando nelle città”. La pista dello Stato islamico

L’Indonesia è il maggior Paese musulmano. E un laboratorio politico

Loading

L’Islam dei teologi dialoganti (nel Paese delle sei religioni) Ma la tolleranza è nel mirino

Colpi di mortaio su uno stadio in centro a Damasco

Loading

Dopo i colpi di mortaio di martedì contro uno dei palazzi del presidente Assad a Damasco, ieri due salve di mortaio, sparate con ogni probabilità  ancora dai ribelli, sono cadute sullo stadio di Tishrin, nel quartiere Baramkeh della capitale, uccidendo Yusef Suleiman, un calciatore della squadra di Homs dell’al-Wathba durante una seduta di allenamento in vista dell’incontro contro il team del Nawait di Hama.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment