Imbarazzo

Loading

“Sulle cause si è discusso a lungo”, ha scritto Sergio Rizzo sul Corriere della Sera, “spesso si tira in ballo la scarsa (o scarsissima) capacità  progettuale delle amministrazioni locali o centrali. Ma non c’è dubbio che ci sia anche il concorso dell’indolenza burocratica e di una certa miopia della politica”.

Il ministro della coesione territoriale Fabrizio Barca e il governo di Monti hanno cercato di spingere sull’acceleratore: riprogrammando, stimolando, controllando. E lanciando Open Coesione, un sito dove tutti possono verificare l’uso dei fondi e seguire uno per uno i 473.048 progetti avviati.

In Europa l’Italia è al terzo posto tra i paesi che ricevono più soldi da Bruxelles (dopo Polonia e Spagna) e al secondo tra quelli che li usano di meno (dopo la Romania). Ma, soprattutto, l’Italia è un contribuente netto al bilancio comunitario: ha versato nelle casse europee più di quanto abbia ricevuto sotto forma di aiuti.

Il presidente della repubblica ha detto che è arrivato il momento di voltare pagina, di farla finita con le opere incompiute e di mettersi d’impegno per usare i soldi. Ha parlato di “imbarazzo” e “di grande spreco” di soldi che potrebbero far crescere il sud, uno spreco ancora più insultante perché “sono in qualche modo soldi nostri, che vengono dalle nostre tasche, dal nostro lavoro”. Il presidente era Carlo Azeglio Ciampi, nell’ottobre del 2000.


Related Articles

Mortalità  infantile, milioni di bambini salvati. Save the Children: “Fondamentale il ruolo chiave degli aiuti”

Loading

Quattro milioni di bambini all’anno salvati in più rispetto al 1990. Tra i fattori chiave emerge il ruolo importante degli aiuti. Tuttavia 171 milioni soffrono ancora di malnutrizione cronica

Niente lacci alla Merkel, le Borse volano

Loading

La Corte tedesca: fondo salva-Stati ok. Francoforte e Piazza Affari su del 4%.  Ma il parlamento di Berlino voterà  su ogni ipotesi d’aiuto Oggi direttivo Bce su tassi e debiti 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment