La Fiom pensa alla salute e non fa il gioco del padrone

Loading

Da quel giorno nulla è stato più come prima. La Fiom imputa alla Fim e alla Uilm di avere un atteggiamento poco chiaro, soprattutto nei confronti della magistratura, preferendo la strada delle assemblee dei lavoratori all’interno del siderurgico per mettere pressione al Gruppo Riva invitandolo ad effettuare investimenti chiari e ingenti rispetto a quelli sin qui presentati dall’azienda e puntualmente bocciati dai custodi giudiziari, dalla Procura e dal gip Todisco. Di contro Fim-Cisl e Uilm-Uil proseguono sulla strada degli scioperi e dei blocchi, rimproverando alla Fiom Cgil di aver tradito l’alleanza sancita all’indomani del sequestro preventivo degli impianti dell’Ilva dello scorso 26 agosto.
Anche ieri la Fiom ha chiesto alle sigle «rivali», di «sospendere lo sciopero proclamato e di farlo precedere immediatamente dalle assemblee con tutte le lavoratrici e i lavoratori». «Avanziamo questa proposta – si legge in una nota della Fiom Taranto – perché uno sciopero, di cui non sono chiare le ragioni e con dichiarazioni contraddittorie tra le organizzazioni che lo hanno dichiarato, rischia di ingenerare confusione, pericolose divisioni tra i lavoratori e inutili contrapposizioni con la magistratura. Dobbiamo decidere insieme e senza divisioni tra lavoratori i contenuti della piattaforma per aprire la vertenza in difesa del lavoro, della salute dentro e fuori lo stabilimento e per la continuità  produttiva dell’Ilva. Vertenza che deve unire i lavoratori, la città  e le istituzioni nel pieno rispetto della magistratura». In ogni caso la Fiom terrà  le assemblee retribuite per garantire a tutte le lavoratrici e i lavoratori il diritto di decidere insieme del proprio futuro. Inoltre oggi a Taranto si svolgerà  una assemblea nazionale dei delegati e delle delegate della siderurgia dal titolo «Ilva. Un nuovo modello di sviluppo ecocompatibile», presso il salone della Provincia all’interno del Palazzo del Governo. I lavori, aperti anche alla stampa, si svolgeranno tra le ore 10 e le 15,30 e chiuderà  gli interventi il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini.
La replica alle posizioni della Fiom non si è fatta di attendere. «La Fiom ha perso la testa: ci chiede di fare un assemblea con i lavoratori di cui ha boicottato l’organizzazione fino a questa mattina (ieri per chi legge, ndr) e nonostante i nostri ripetuti inviti«. Ad affermarlo, il segretario nazionale Fim Cisl, Marco Bentivogli, che sferra un attacco durissimo nei confronti dei metalmeccanici della Cgil. «La Fiom – ha proseguito Benticogli – è l’ultima organizzazione in Ilva e negli ultimi giorni perde iscritti e prende fischi ovunque. Negli anni ’70 i padroni chiamavano gli squadristi davanti ai cancelli per impedire la partecipazione agli scioperi. La Fiom non ha voluto organizzare nessuna assemblea, né con noi né da sola. Gli iscritti alla Fiom stanno scioperando con noi. La Fiom invita, con pessimi risultati, i lavoratori a non scioperare, davanti alla portineria ‘A’ e ora ci chiede ufficialmente di sospendere gli scioperi. Deve essere l’effetto dell’arruolamento di Romiti e Della Valle nella vicenda Fiat».


Related Articles

“Avvicinarsi alla costa non è vietato basta seguire le regole del buon senso”

Loading

 Anche se qualcuno avesse visto la manovra errata sarebbe stato impossibile fermare la nave: andava troppo veloce 

Camusso: “Troppo pochi i soldi per detassare il lavoro prendiamoli da Bot e rendite”

Loading

La numero uno di Cgil boccia l’impostazione che si vuole dare alla legge di Stabilità

Ttip, avanti a tappe forzate

Loading

Il trattato. La campagna per il No in piazza a Roma il 7 maggio con produttori, attivisti, lavoratori dell’agricoltura e del settore pubblico

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment