L’equosolidale cresce e sfida la crisi

Loading

C’è un comparto in Italia che sfida la crisi, e cresce oltre ogni aspettativa: è il fairtrade, il commercio equo certificato, che conquista sempre più gli italiani nonostante la congiuntura avversa. I dati lo dimostrano: nel 2011 si sono toccati i 57,5 milioni di valore dei prodotti certificati venduti, contro i 43,5 del 2009; il 54% del valore dei prodotti Fairtrade venduti in Italia nel 2011 è anche biologico, con una crescita netta del 16% rispetto al 2010. E la crescita è confermata anche nel primo semestre 2012, con un ­+13% di vendite. Attualmente sono più di 5000 i punti vendita in cui è possibile trovare questi prodotti.

Forti di questi successi, quelli di Faitrade Italia si apprestano anche quest’anno a lanciare Spesa Giusta, la campagna nazionale giunta alla sua nona edizione, prevista dal 13 al 28 ottobre in moltissimi supermercati del nostro paese. Tema di quest’anno è il concetto di “valore” come elemento fondante delle scelte di consumo, visto che i consumatori globali  premiano sempre di più i prodotti certificati Fairtrade, ai quali riconoscono un valore significativo: quello di promuovere relazioni commerciali improntate al rispetto e all’equità .

Sconti, promozioni e iniziative speciali saranno attivati nei supermercati e ipermercati Auchan, Bennet, Cadoro, Coop, Crai, Despar, Naturasì, Cuorebio, Lidl. La campagna ha ricevuto il sostegno di Alce Nero – Mielizia, Coind, Coop, Despar, Icam mentre tra i promotori annovera i soci del Consorzio Fairtrade (da Legambiente a Movimento Consumatori, da Arci ad Acli e Banca Etica) e le Librerie Feltrinelli che lanceranno una nuova linea di borse in cotone certificato Fairtrade.

Per altre info e aggiornamenti sulla campagna vai al sito di Fairtrade Italia


Related Articles

Cresce il mercato dell’usato in Italia. Sono 3.300 i negozi, giovani i clienti

Loading

Il franchising continua a crescere: ogni anno sempre più numerose le imprese che operano nel settore degli oggetti di seconda mano. Tra i più venduti resistono i vestiti, ma anche lampade, bicchieri e mobili. Cresce anche il reparto bambini. Lombardia al primo posto. Giovani gli acquirenti, soprattutto italiani

Clima. Quell’estate infinita, così la primavera si accorcia ogni anno

Loading

Uno studio Usa svela la rivoluzione delle stagioni anche l’inverno si accorcia a favore dell’autunno

I predatori dei beni comuni

Loading

Beni comuni. La vicenda dell’acciaieria di Taranto ha messo in evidenza che la necessaria ricomposizione tra lavoro, salute e ambiente fin qui negata dalla sviluppo capitalistico deve coinvolgere lavoratori e popolazione

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment