Lettera al «Foglio»

Loading

In quella pagina ben sette collaboratori di questo giornale si alternavano a tacciare di ideologismo le mie valutazioni e, con l’eccezione di due (Riccardo Ruggeri e Stefano Cingolani) ad accreditare la validità  del piano Fabbrica Italia, pur esprimendo (con l’eccezione di Francesco Forte, che lo avallava senza tentennamenti) qualche perplessità  sulle possibilità  di una sua realizzazione integrale.
Ora quel piano è stato ufficialmente dichiarato defunto, anzi, mai nato. Era solo fuffa, pagata a caro prezzo dagli operai della Fiat, costretti a un referendum che subordinava la sua realizzazione alla rinuncia a una parte sostanziale dei propri diritti; ma anche dal paese tutto, sprofondato dalla «cura Marchionne» in un nuovo medioevo; e pagata con il ridicolo da chi come Renzi, Chiamparino o Fassino si erano schierati con Marchionne («senza se e senza ma»). Nessuno, comunque, aveva dubitato delle intenzione di Marchionne. Non mi aspetto dagli estensori di quella pagina le scuse per gli sfottò di cui era impegnata; ma un po’ di deontologia professionale dovrebbe indurli a chiedersi perché le mie (e non solo mie) valutazioni si siano dimostrate corrette e le loro completamente sbagliate. E, soprattutto, se il progetto di una riconversione degli stabilimenti è un’utopia, che cosa pensano di proporre alle decine di migliaia di lavoratori cancellati dall’azzeramento di quel piano?


Related Articles

Spunta il patto segreto di novembre rinvio dei rimborsi già concesso ad Atene

Loading

Fino al 2020 la Grecia non dovrà versare un solo centesimo ai Paesi del club dell’euro

La crisi del debito e i guai delle banche. Il circolo vizioso dell’eurozona

Loading

Christine Lagarde, il nuovo direttore del Fondo monetario, ha parlato in maniera per lei insolitamente audace all’ultimo incontro dei banchieri centrali, tenuto alla fine dell’agosto 2011.

Stipendi, i manager campioni di bonus La classifica delle retribuzioni da record

Loading

Premi e incentivi nelle buste paga dei manager, nonostante i bilanci aziendali in affanno. Il compenso più alto è per Battista (Prysmian). Seguito da Marchionne e Montezemolo. Mentre perdono posizioni Scaroni (Eni) e Conti (Enel)

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment