L’uomo che marcia per la pace

Loading

L’iniziativa di John, volontaria e non remunerata, fa volare la pace con le ali più leggere, quelle dei muscoli umani, l’alternativa a quei motori che contribuiscono con la loro sete fossile a provocare guerre. JDurante il cammino John ha incontrato gruppi, organizzazioni non governative, istituzioni. E’ arrivato nel quartiere africano di Bruxelles dove lo hanno salutato persone di quattro continenti. Crede che sarà  soprattutto la presa di coscienza dal basso a spingere i politici. Intanto ha voluto rompere il muro del silenzio su una guerra lunghissima che ha fatto milioni di morti. Chiede alla «comunità  internazionale» risposte sull’embargo di armi, la gestione delle risorse minerarie, l’impunità  dei responsabili.
Giorni fa una petizione firmata da un milione di congolesi per dire «no» alla guerra nella parte orientale e alla balcanizzazione del paese è stata consegnata da una delegazione di capi religiosi ed esponenti della società  civile al vice-segretario Onu per il mantenimento della pace, Hervé Ladsous, al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York. E’ stato chiesto di fermare l’ingerenza del Ruanda in Congo tramite il sostegno ai gruppi armati e alla loro opera di destabilizzazione nell’est del paese.
Intanto in Congo un gruppo di partiti di opposizione ha formalmente chiesto al parlamento di avviare un procedimento di messa in stato di accusa del presidente Joseph Kabila per alto tradimento; ci sarebbero prove di una «complicità  tra il potere congolese e gli aggressori» in riferimento alla nuova ribellione, lanciata da una nuova frangia ribelle nota come M23, attiva da aprile nel Nord-Kivu.
Proprio mentre John arrivava a Bruxelles, si diffondeva la notizia che la Rdc permetterà  l’esplorazione petrolifera nel più antico parco nazionale, il Virunga, ultimo rifugio dei gorilla di montagna, se le prime prospezioni daranno buoni risultati. La compagnia inglese Soco è stata la prima ad avere il permesso di condurre ricerche aeree nel blocco 5 vicino all’Uganda, malgrado l’opposizione di gruppi ecologisti. «Abbiamo il diritto di sapere quali risorse abbiamo, anche se sono sotto un parco o una foresta», ha detto il governo di Kabila. La legge congolese in realtà  lo proibisce. Ma si può cambiare: si tratterà  di confrontare, ha detto un ministro, il valore del petrolio con quello del parco. L’area ritenuta più ricca, la Albertine Graben, ha già  attratto la francese Total, anche se rimane molto instabile per gli scontri fra governo e milizie ribelli.
Anche un recente rapporto del Wwf si sofferma sull’intreccio fra combattimenti e controllo e accesso alle risorse naturali. Lo sfruttamento illegale di legname pregiato e preziosi diamanti, coltan necessario all’elettronica e oro, avorio e cobalto, è una manna per i gruppi armati, fonte di finanziamento che perpetua il conflitto. Ne approfittano Ruanda, Uganda, Burundi e Zimbabwe. Mentre i congolesi fuggono in massa. Non possono più coltivare. Non mangiano (o mangiano animali protetti di foresta). Muoiono.
Chissà  chi ascolterà  John, e le migliaia di congolesi che dal dicembre del 2011 manifestano per chiedere la verità  anche sulle ultime, contestate elezioni politiche.


Related Articles

La « class action » che paga

Loading

Un accordo tra Google, Apple, Intel, Pixar, Intuit, Adobe, Intel per contenere i salari nella Silicon Valley. Denunciato dai dipendenti con una “class action” ha portato a un patteggiamento dove le società dovranno versare 3 miliardi di dollari da dividere tra i lavoratori

Beni comuni e lavoro, ripartiamo da qui

Loading

La piattaforma del Forum di Napoli è un ottimo punto di partenza per costruire soggettività  politica e rappresentanza. Il percorso è appena agli inizi, ma stiamo attenti alle svolte politiciste: no a una lista civica nazionale, sì a un grande movimento dei beni comuni e del lavoro

Da Airbnb parte il portale per ospitare gratuitamente i rifugiati

Loading

Milano. L’esperimento che invita i proprietari di case a un gesto di ospitalità solidale è stato lanciato ieri a Palazzo Marino. L’assessore Pierfrancesco Majorino aderisce e vuole estendere l’iniziativa anche ai milanesi in difficoltà

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment