Nelle accademie il neoliberismo ora è «post»

Loading

Ma soprattutto qui non domina nella politica e nell’accademia il pensiero unico neoliberista. Anzi, ormai si parla frequentemente di post-neoliberismo. A parte l’orribile successione di prefissi (sarebbe il caso di inventare un termine nuovo) questo vuol dire che c’è un diverso modo di pensare anche sul piano scientifico. Ho assistito all’Istituto Gino Germani di Buenos Aires a un seminario su “Unionism in Postneoliberal Latin America”. Naturalmente non è tutto rose e fiori. Nel seminario si lamentavano anche ritardi e collusioni nel sindacato. Ma mentre da noi le fabbriche chiudono nell’impotenza dei lavoratori e dei sindacati e nell’indifferenza generale, in Argentina da dieci anni resistono le “fabbriche recuperate”, abbandonate dai padroni e gestite dai lavoratori.
Molte cose che da noi sembrano un tabù in Argentina sono pratica e proposta politica operante. Penso alla spesa pubblica e all’intervento per lo sviluppo e per il welfare. Qui il keynesismo non una è parolaccia. E l’estensione del sistema di welfare pubblico ha riguardato anche le pensioni, mentre il sistema pensionistico è stato ri-statalizzato. Così come sono stati nazionalizzati grandi monopoli anche stranieri. All’interno di una tradizione che ha riconosciuto grande valore all’istruzione c’è ora un intervento a vantaggio della scuola pubblica, compresa l’università  che, come ha sottolineato Michael Burawoy, presidente dell’ International Sociological Association, è statale, senza limiti agli accessi e senza tasse di iscrizione. C’è anche un piano per lavori socialmente utili, con incentivi positivi al lavoro e non punitivi come nel caso del workfare. Non c’è da meravigliarsi quindi se il consenso è molto elevato.
Non è che manchino problemi, a cominciare da una inflazione molto alta, peraltro connessa alla spesa pubblica. Il tutto è complicato dal mancato superamento di pratiche clientelari che aggravano la situazione. E molte critiche della sinistra (come la denuncia dei fenomeni di impoverimento legati al costo della vita) sono giuste. Ma mi sembra che lo siano di meno quelle di personaggi come E. Phelps (premio Nobel) che se n’è uscito con una sparata sul giornale della destra, La Nacion, paragonando la situazione dell’Argentina a quella della Grecia. Mentre un altro premio Nobel, J. Stiglitz, sul giornale indipendente Pagina 12 suggeriva all’Europa di apprendere dall’Argentina di oggi. Non sappiamo come andrà  a finire ma è certo che le ricette neoliberiste proposte per la Grecia dall’Europa (con buona pace di Phelps) hanno già  mostrato in Argentina la loro orribile natura.


Related Articles

SUL PRESENTE PER IL FUTURO

Loading

Dello stravagante fax dei commissari abbiamo già  dato notizia ieri. Volerci chiudere a mezzo fax è una sconveniente provocazione. La nostra prima risposta è: resistere, resistere. Resistere perché il successo di Hollande dà  speranze di uscire da un’Europa commissariata da banche e Merkel.

Pensioni, per 7,4 milioni l’assegno vale meno di 1.000 euro al mese

Loading

 Un pensionato su quattro ha meno di 65 anni 

Una pensione su due pagata in Italia si attesta a meno di mille euro al mese. Ma gli importi medi, rispetto al 2010, degli assegni previdenziali sono aumentati. L’importo medio della pensione è stato di 11.229 euro l’anno, 352 euro in più rispetto al 2010. L’importo medio per pensionato, considerando che uno stesso soggetto può cumulare anche più assegni, è stato di 15.957 euro, 486 euro in più del 2010. Gli uomini hanno, mediamente, una pensione più alta di quella delle donne: 19.022 euro contro 13.228.

Oggi è il “ tax day ” da 44 miliardi Nelle grandi città 197 euro medi di Tasi a famiglia

Loading

Secondo un calcolo della Uil servizio politiche territoriali la tassa sui servizi indivisibili (Tasi) rispetto all’Imu ha penalizzato le case di minor pregio e dunque, presumibilmente, la fascia meno protetta della popolazione

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment