Spread congelati, economia a pezzi

Loading

Tutto bene per il Regno Unito? No perchè la sua economia reale continua a deteriorarsi, come segnala la nota dell’Ocse emessa nelle stesse ore in cui la Bce ha approvato la proposta di Draghi, che le permetterà  di comperare illimitatamente buoni dei paesi dell’eurozona.
Si può pensare che l’operazione di Draghi porti l’Unione monetaria verso una situazione di crisi «normale» come quella britannica, senza instabilità  nel mercato dei titoli pubblici. Tuttavia la scelta della Bce non assicurerà  l’agognata stabilità  dei buoni pubblici… Al massimo agirà  da calmiere, facendo pagare però un alto prezzo all’economia reale.
Le società  finanziarie possono continuare a scommettere sulla solvibilità  degli Stati membri dell’Unione monetaria, dando origine agli spread rispetto al tasso applicato ai bund tedeschi.La linea Draghi scatterà  quando alcuni di questi Stati incontreranno delle difficoltà  a rifinanziarsi sui mercati privati. Tuttavia l’acquisto illimitato dei titoli non è automatico, bensì è legato a dure condizioni di austerità  che si ripercuotono rapidamente sull’economia reale e sull’indebitamento stesso aggravandolo.
In questo contesto è poco probabile che possa venire pienamente ristabilito il circuito monetario dell’eurozona che, come aveva osservato il Governatore della Banque de France, è rotto in quanto i tassi della Bce non valgono per l’insieme Unione monetaria.
Ma tutto ciò non è «colpa» di Draghi, dipende invece dalla natura istituzionale della Bce, che non può agire come una Banca centrale nazionale. In tale contesto, Draghi sa benissimo che la sua operazione non può avere grande respiro se non viene attuata un’integrazione dell’intero sistema bancario europeo con un organismo di supervisione ed intervento simile alla Federal Deposit Insurance Corporation fondata da Roosevelt. Ciò significherebbe però rompere la fortissima connivenza tra banche tedesche, ancora piene di titoli tossici che esse non vogliono eliminare, e i vari livelli di governo in Germania. Da quello di Berlino a quelli dei singoli là¤nder.


Related Articles

Landgrab in Tanzania

Loading

Un nuovo caso di land grab, accaparramento di terre, sta sollevando polemiche e proteste in Tanzania. Le autorità  del paese africano infatti ha firmato qualche mese fa un «memorandum d’intesa» con un investitore dello Iowa, tale Bruce Rastetter e un grande gruppo agroindustriale degli Stati Uniti, AgriSol Energy Llc: questi avranno in concessione 325.000 ettari di terra nella fertile regione del lago Tanganika, per avviarvi progetti agricoli su grande scala.

I fondi per la formazione dirottati alla cassa integrazione

Loading

Protesta di imprese e sindacati contro l’emendamento  

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment