Stabilimenti in bilico e strategie, i chiarimenti attesi da Palazzo Chigi

Loading

L’incontro di sabato arriva, per così dire, a «dossier ancora aperti», mentre cioè i collaboratori del premier ma anche quelli del ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, sono impegnati a ricostruire la situazione. Ma una cosa appare già  evidente al governo: non ci sono molte leve attraverso cui indurre Marchionne a perseverare sul piano Fabbrica Italia. La Fiat per ora sta utilizzando una cassa integrazione ordinaria che ha pagato insieme con i lavoratori e i dossier sui quali il governo poteva far pesare un proprio intervento sono ormai chiusi: è così per Termini Imerese, Irisbus, Sevel. Insomma Fiat non ha da chiedere niente per restare in Italia. Quanto alla difficile fase congiunturale, pesante per tutti i concorrenti, potrebbe ricorrere alla vendita di altri asset, come quello dei veicoli industriali.
Il governo però può fare due cose: verificare le intenzioni di Marchionne a investire, e in questo caso assicurargli le migliori condizioni di contesto anche in termini di ammortizzatori sociali straordinari (sapendo che però gli altri cento tavoli al ministero dello Sviluppo reclamerebbero la medesima attenzione).
Oppure acclarare l’eventuale volontà  della Fiat di non mantenere alcuni degli stabilimenti. In questo caso è chiaro che se avessero fondamento certi appetiti della Volkswagen sul nostro Paese o il ventilato interesse della Bmw a produrre alla Bertone, il governo potrebbe sentirsi libero di prenderli seriamente in considerazione.
Antonella Baccaro


Related Articles

Doccia gelata di Moody’s “Pronti a declassare l’Italia”

Loading

Crescita bassa, alto debito e piano di rientro in forse. Il 21 maggio S&P aveva cambiato da stabile a negativo il giudizio sulle prospettive 

Articolo 18, oggi l’esame del governo

Loading

Ultimi ritocchi al testo, forse in serata già  al Colle. Bersani: un’intesa è possibile

Sindacato tedesco: « Sono ragionevoli le proposte di Atene »

Loading

i governi euro­pei, quello di Angela Mer­kel in testa, hanno rice­vuto un man­dato dai pro­pri elet­tori in base al quale devono dire no alle richie­ste di Atene. Ma è dav­vero così?

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment