Movimenti riuniti a Firenze per costruire un’Europa sociale

Loading

ROMA – “I poteri economici e finanziari hanno usato la crisi per distruggere i diritti sociali. E oggi ci troviamo di fronte a due emergenze: quella democratica, visto che la politica è in mano a oligarchie prive di legittimazione democratica diretta, e a un’emergenza economica e sociale. L’incontro di Firenze servirà  a trovare strategie per fronteggiare la situazione, creare alleanze a livello europeo e progettare una mobilitazione paneuropea”. Così Tommaso Fattori, portavoce del comitato promotore per Firenze 10+10, ha presentato l’iniziativa che si svolgerà  dall’8 all’11 novembre prossimi nel capoluogo toscano. Oltre tremila i partecipanti attesi, che fanno pare di circa 150 tra organizzazioni, sindacati, reti e campagne. Ma l’incontro – spiegano i promotori – non vuole essere una commemorazione a 10 anni dal primo Social forum, si cercherà  piuttosto di rispondere a due obiettivi: “creare un fronte comune di forze sociali a livello europeo per contrastare la crisi e le politiche imposte dalle istituzioni dell’Ue, e creare nuove alleanze per costruire un’agenda comune di mobilitazioni e azioni a lungo termine capace di costruire un’Europa sociale”.

“Il neoliberismo che denunciavamo dieci anni fa oggi paradossalmente sembra riemergere da questa crisi, attraverso la propaganda per convincere gli europei che essa è stata causata dalle spese sociali e dal costo del lavoro – aggiunge Fattori – . Per questo dobbiamo metterci insieme, in Europa non mancano movimenti sociali che stanno portando avanti proposte interessanti, ma ognuno è chiuso a livello nazionale. Il problema è uscire da questa frammentazione”.

Durante le quattro giornate dell’iniziativa saranno 5 gli ambiti di lavoro su cui si confronteranno i diversi gruppi: la democrazia in Europa; la finanza, il debito e l’austerità ; il lavoro e i diritti sociali; i beni comuni naturali e sociali e i servizi pubblici; l’Europa nel mediterraneo e nel mondo. “Alla fine non uscirà  un vero e proprio manifesto – aggiunge Jason  Nardi coordinatore dell’evento – l’obiettivo è arrivare a un’azione comune. Una delle ipotesi è pensare a una giornata di mobilitazione europea, da fare nei primi mesi del 2013, in cui rivendicare i beni comuni come nostri.”. La manifestazione è autogestita e autofinanziata, il budget è di centomila euro ed è previsto un fondo di solidarietà  per permettere a chi viene dai paesi in crisi di essere presente. Il programma definitivo della manifestazione sarà  pubblicato domani, ma tra gli ospiti spiccano i nomi di Vandana Shiva e Susan Gorge. In tutto sono più di 70 le iniziative previste e 30 gli eventi culturali collaterali. A curare gli aspetti organizzativi è il Comitato promotore per Firenze 10+10, di cui fanno parte Arci, Cgil, Libera, Legambiente e altre importanti associazioni italiane. L’evento ha una pagina Facebook e Twitter. (ec)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Black Lives Matter in piazza ovunque. Geografia del dissenso, senza confini

Loading

Reportage. Dopo il silenzio tombale del «lockdown» l’America riscopre la vertigine di un movimento sgargiante. «No Justice! No peace», il corteo autogestito è potente, giovane e multicolore

Monaco ’72, quarant’anni di bugie Il dossier nascosto dai tedeschi

Loading

Anche un articolo di «Gente» tra i documenti dello «Spiegel»

Biotestamento, ultimo atto. Il Pdl accorcia i tempi

Loading

Torna in Senato per la terza lettura il ddl sul testamento biologico. Nella speranza che sia l’ultimo passaggio e che tutto si risolva in «tempi veloci», in modo da poter onorare l’impegno preso con le alte gerarchie vaticane, ieri la maggioranza ha incardinato il testo in commissione Salute.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment