Pd-Pdl: no al carcere per diffamazione

Loading

ROMA — Maurizio Gasparri (Pdl): «Né carcere per i giornalisti né libertà  di diffamare». Felice Casson (Pd): «Serve un equilibrio tra la libertà  del giornalista e il diritto costituzionale all’onorabilità ». Parole diverse, concetti identici. E in effetti è difficile non essere d’accordo con la ricerca di un bilanciamento dei due principi fondamentali, libertà  di stampa e tutela dell’onorabilità . Le cose si complicano quando si tratta di scendere nel dettaglio. E infatti nella commissione del Senato che si sta occupando del testo sulla diffamazione — anche sull’onda delle proteste per la condanna alla reclusione per Alessandro Sallusti — una pioggia di cento emendamenti e subemendamenti rende difficile capire lo stato dell’arte. Sul testo dei due relatori — Filippo Berselli (Pdl) e Silvia Della Monica (Pd) — è caduta l’accusa di preparare una «legge bavaglio». E la Federazione della stampa (Fnsi) ha organizzato per oggi a Roma, al Pantheon, dalle 17.30 alle 19, un presidio. Che si voleva in contemporanea con l’arrivo in Aula del disegno di legge. Ma proprio a causa delle polemiche e dei conflitti interni, l’arrivo in Aula potrebbe slittare.
Gasparri ammette che «ci sono stati alcuni emendamenti eccessivi». Tra gli altri, c’è quello noto come emendamento anti-Gabanelli (la quale chiede invece di punire le «cause temerarie e intimidatorie alla stampa»). Ma ribadisce la necessità  di «trovare una convergenza per eliminare il carcere e non creare impunità ». Gasparri è giornalista dal 1985: «Ho querelato e sono stato querelato più volte. Ora ho smesso perché le denunce costano troppo e portano via troppo tempo. Ma una cosa è certa: i giornali non pubblicano mai o quasi le rettifiche».
Nega che ci sia una volontà  di imbavagliare la stampa la senatrice del Pd e relatrice Della Monica: «Tutto questo allarmismo è davvero ingiustificato. Si confonde troppo spesso il nostro testo con gli emendamenti a cui abbiamo già  dato parere contrario. Come quello di Caliendo, ma anche quello che aumenta le pene se il fatto è commesso a danno dei politici».
Tolto il carcere, la volontà  è quella di aumentare la sanzione pecuniaria. Il testo Berselli-Della Monica prevede un minimo di 5 mila euro e un massimo di 100 mila. Una cifra così alta non sarà  un deterrente a scrivere articoli «pericolosi»? «Siamo aperti a modifiche, ma è una forchetta ampia — spiega Della Monica —. Stiamo parlando di diffamazione dolosa e il giudice potrà  commisurarla alla gravità  dell’offesa». Berselli si dice pronto a portare il tetto a 50 mila euro. Felice Casson, altro pd accusato di aver chiesto per chi è recidivo l’interdizione fino a tre anni, si difende: «Era prevista a vita, l’ho fatta ridurre. Voi dovete tenere conto degli interventi violentissimi della destra». Si riuscirà  a trovare un equilibrio? «Lo spero. Nel caso Boffo non so se una sanzione da 100 mila euro sarebbe adeguata, ma una da 5 mila certo è ridicola. Se non si riuscisse, meglio far saltare tutto. E fare una sola cosa: togliere il carcere e lasciare tutto com’è».
Marco Perduca, radicale eletto nel Pd, il carcere non lo toglierebbe: «La legge così com’è va anche bene. Bisognerebbe solo che l’amministrazione della giustizia funzionasse e che i processi per direttissima si facessero, rendendo immediata ed effettiva la risposta a una diffamazione». Vincenzo Vita, senatore pd, è preoccupato: «C’è troppa confusione in quello che viene riportato. E ci sono cose che non vanno in questo testo, come l’estensione delle sanzioni a blog e testate online».


Related Articles

La trattativa si chiude dopo il voto, il confronto tra i soci sull’acquirente

Loading

MILANO — Un paio di settimane. Non di più. Telecom Italia vuole chiudere rapidamente la trattativa con Urbano Cairo su La7. «Siamo già  a livelli avanzati — ha detto ieri il presidente del gruppo telefonico, Franco Bernabè —. Restano da definire le ultime condizioni e chiudere rapidamente».

Sorvegliare o promuovere il grande dilemma delle società  avanzate

Loading

Tolleranza repressiva e complicità  mediatica sono le strategie di controllo delle democrazie. Che oggi sembrano meno efficaci 

L’Europa sfida il gigante Google

Loading

Ai timori di uno strapotere monopolistico si sono aggiunte le accuse su privacy e spionaggio digitale e la battaglia sulle royalty. Così, mentre gli Usa abbassano la guardia, il “Padrone della Rete” è entrato nel mirino del Vecchio Continente

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment