Produttività  e salari, l’intesa non c’è

Loading

BOLZANO — Niente accordo sulla produttività . Almeno per ora. Con disappunto del premier Mario Monti che contava di presentarlo al Consiglio europeo. Non è bastato un mese di trattative: le differenze di interessi e vedute nelle associazioni imprenditoriali sono esplose nell’ultimo vertice di ieri mattina. Ma non tutto sembra perduto. Lo hanno detto sia il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi che il ministro dello Sviluppo Corrado Passera arrivando a Bolzano per partecipare alla seconda edizione di una bilaterale economica italo-tedesca. «L’accordo non è saltato – ha commentato Squinzi – si tratta di una questione molto complessa e ci stiamo lavorando nell’interesse delle imprese e del Paese». Ottimista anche Passera: «Nessuna impasse sulla produttività , si continua a lavorare, quando ci sarà  un accordo ce lo porteranno». Nessuno parla di tempi ma non saranno brevissimi. Prima di tutto dovrà  passare la manifestazione Cgil di sabato e poi comincerà  a pesare – sempre in casa Cgil – la partita delle primarie. Il sindacato di Susanna Camusso ieri ha addossato al governo la responsabilità  del fallimento della trattativa. In una nota la Cgil si è detta disponibile «a proseguire il confronto» ma resta convinta che «l’intervento del governo, teso a delegittimare il sistema di rappresentanza delle parti sociali e la loro autonomia, ha impedito che il negoziato potesse entrare nella fase conclusiva». Una giustificazione che Passera, sempre da Bolzano, ha definito «priva di senso». «Il fatto che il governo abbia messo a disposizione 1,6 miliardi per far crescere la produttività  – ha aggiunto – documenta la volontà  di favorire l’accordo». Non di boicottarlo.
Al capezzale del patto mancato sono arrivati altri ministri. Il responsabile del Tesoro Vittorio Grilli si è detto pronto a erogare le risorse promesse di 1,6 miliardi non appena arriva l’intesa. Il ministro del Lavoro Elsa Fornero, parlando a un convegno degli agricoltori (Cia), ha puntato il dito sul punto che ha impedito la chiusura del negoziato: «Il tavolo sulla produttività  deve tendere a ridurre gli automatismi nella variazione delle retribuzioni». È infatti sull’abolizione dell’indicizzazione Ipca (tra l’altro una delle richieste della troika), l’inflazione prevista al netto della componente energetica importata, che si è consumato lo strappo nel mondo delle imprese. Da una parte le banche (Abi), le compagnie di assicurazioni (Anie), le cooperative e i “piccoli” di Rete imprese Italia (artigiani e commercianti) che tendono sostanzialmente per lo smantellamento del contratto nazionale a favore di accordi territoriali. Una soluzione simile al modello tedesco. Dall’altra Confindustria che, insieme al sindacato, preferisce una produttività  di sistema. E mirano alla detassazione del secondo livello (quello aziendale) con parametri più possibili legati alla produttività . E’ su questo snodo che il negoziato è saltato.
Nel pomeriggio, infatti, Confindustria ha disertato un ennesimo incontro tecnico tra sindacati e imprese. «È ormai noto che sono emerse posizioni articolate tra le imprese – ha spiegato Luigi Marino, presidente di Alleanza Cooperative – sono differenziazioni parziali e legate alle diverse tipologie d’azienda e alla volontà  di dare un contributo effettivo all’impegno per la produttività ».


Related Articles

Sovranità nazionale, un discorso egemonizzato dalla destra perché le è congeniale

Loading

Nazionalismi e capitale. Tra il 1999 e il 2003 i movimenti di lotta tentarono di incalzare i dispositivi di sfruttamento attraverso i confini e sullo stesso terreno globale dell’accumulazione

L’Inps chiede indietro sgravi alle imprese e soldi ai pensionati

Loading

Il caso delle piccole aziende venete a rischio rimborsi per le misure sul reimpiego

Bruxelles grazia Renzi. Per ora

Loading

Commissione Ue. Allarme sul debito, nessuna manovra bis. Piano di aggiustamento ad aprile. Dombrovskis e Moscovici: «L’Italia dovrà proseguire le riforme strutturali»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment