UNA VITTORIA SULLE MACERIE

Loading

Il vero allarmante vincitore di questa prova elettorale è il partito degli astensionisti (di destra e di sinistra) che ha raccolto il 52,58% dei voti. E se poi aggiungiamo il 18,40% raccolto dai grillini, possiamo dedurne che due terzi dei siciliani si sono posti fuori dal sistema attuale dei partiti. Siamo proprio alla totale svalutazione del sistema politico: lo spread democratico si è messo in gara con quello valutario.
Su questi dati si dovrebbe seriamente riflettere e stare attenti, evitando, come sta facendo Bersani, di ubriacarsi con la «vittoria storica» in Sicilia. Certo gli astensionisti sono anche di destra, motivati forse dall’ultima uscita anti Monti di Berlusconi.
Il risultato del voto in Sicilia – lo ripeto – è un segnale fortissimo della crisi italiana, non solo della sinistra, ma soprattutto. Su questo dovrebbe svilupparsi un’analisi più approfondita delle cause della crisi della sinistra e, conseguentemente, della democrazia. Se siamo decaduti al «governo tecnico» non è tanto per il debito pubblico, ma per le insolvenze democratiche e culturali.
Ma non attendiamoci uno scatto di iniziativa delle attuali frammentate forze di sinistra. Dire che in Sicilia c’è stata «una vittoria storica» è solo prova della pervicacia del non guardare la realtà , di cecità  e c’è un detto su dio che acceca chi vuol perdere. Ma ci si può accecare anche da soli.


Related Articles

TUTTI I RISCHI DELLA LISTA TSIPRAS

Loading

DINAMICHE forti attraversano il sistema politico italiano, e lo stanno cambiando profondamente. Ma, se pure questo processo è stato accelerato

La caccia ai moderati fa lievitare le asprezze

Loading

L’ aumento delle asprezze fra Mario Monti e Silvio Berlusconi si spiega sullo sfondo della competizione per conquistare i voti degli astenuti e dei moderati delusi dal centrodestra. È vero che il presidente del Consiglio non risparmia critiche neppure allo schieramento di Pier Luigi Bersani, accusato di avere dentro tutto e il suo contrario.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment