Accuse di truffa e falso per l’ex pm antimafia

Loading

REGGIO CALABRIA — Prima l’accusa di corruzione in atti giudiziari e rapporti con la ’ndrangheta che ha provocato il suo trasferimento dalla Direzione Nazionale Antimafia (era il numero due di Pietro Grasso) al Tribunale di Tivoli. Adesso un’altra incriminazione per truffa e falso ha raggiunto l’ex vice procuratore nazionale antimafia Alberto Cisterna, per il quale i pm di Reggio Calabria chiederanno il suo rinvio a giudizio. Alberto Cisterna è accusato di avere truffato l’Università  degli Studi del Mediterraneo di Reggio Calabria dove insegnava “Ordinamento Giudiziario e Forense” e di avere denunciato, pur sapendo di compiere un falso, un ispettore di polizia che avrebbe “occultato” intercettazioni e altri atti nell’inchiesta in cui il magistrato era indagato per rapporti con esponenti della ’ndrangheta di Reggio Calabria. Secondo quanto è contenuto nell’avviso conclusione delle indagini, il pm Beatrice Ronchi lo accusa di truffa perché nell’anno accademico 2009-2010 Alberto Cisterna «attestava falsamente nel registro didattico dell’Università  di avere svolto regolarmente lezioni anche in alcuni periodi del 2009 e 2010 mentre in realtà  si trovava fuori da Reggio Calabria».
Analizzando i registri della facoltà  di Giurisprudenza e verificando gli spostamenti del magistrato, gli investigatori hanno scoperto che Alberto Cisterna figurava presente alle lezioni anche quando non era all’università  come risultava anche dalle note di servizio degli agenti della sua scorta. E contemporaneamente all’accusa di truffa l’ex numerodue della Dna è stato raggiunto da un’altra richiesta di rinvio a giudizio per falso perché aveva denunciato il dirigente della squadra mobile di Reggio Calabria, Luigi Silipo, per avere omesso, in alcune informative relative all’inchiesta in cui Cisterna era indagato per rapporti con la ’ndrangheta, alcune intercettazioni telefoniche favorevoli al magistrato, causandogli così un danno.
Tutto falso, afferma il pm Matteo Centini titolare dell’indagine, perché risulta che il magistrato aveva chiesto e ottenuto tutti gli atti relativi alle intercettazioni che lo riguardavano, e altre informative che erano contenute nel procedimento dove Cisterna era accusato di corruzione in atti giudiziari e di rapporti con il boss Lo Giudice.


Related Articles

Covid. Focolaio a Mondragone, con tensioni tra residenti e braccianti immigrati

Loading

Pandemia, un focolaio nel casertano. Sono 43 i positivi tra i braccianti bulgari in isolamento nei palazzi ex Cirio. Chi elude i divieti non vuole rinunciare alla giornata di lavoro

«Mauro Palma a capo del Dap l’uomo giusto anche per la polizia»

Loading

Carcere. L’endorsement di Donato Capece, segretario del sindacato Sappe

Lo smantellamento dello Stato sociale

Loading

In Europa il welfare state non è più in grado di far fronte ai suoi impegni. Non può far debiti indefinitamente. Non ha più una banca centrale con pieni poteri Qualcuno l’ha definita la «quadratura del cerchio». È una questione che affligge un quinto dell’umanità  – quel quinto privilegiato che non muore di fame (semmai, ha un problema di obesità ), gode dell’acqua calda, ha un tetto e un’occupazione più o meno decente – ed è una questione che non si riduce a quelle che, in evidente polemica con l’impostazione marxiana, l’intelligente Daniel Bell chiama le «contraddizioni culturali del capitalismo».

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment