BENE, MA NON BASTA

Loading

Proprio quando sembrava che la Cisgiordania e l’Anp guidata da Abu Mazen fossero completamente fuori gioco, è arrivato il riscatto. Da oggi la Palestina non è solo la Gaza di Hamas, sotto il giogo del nuovo faraone egiziano Morsi sostenuto dagli Usa, che esulta per aver imposto a Israele una tregua. La richiesta all’Onu (pur ridimensionata rispetto a quella di Stato membro) ha superato persino la lacerazione tra palestinesi degli ultimi tempi ottenendo l’appoggio degli islamisti. Dunque i palestinesi, di Gaza e Cisgiordania, riacquistano unità  e dignità  sul piano internazionale. Nonostante la ferrea ostilità  di Israele, l’opposizione degli Stati uniti e l’indifferenza (con un’astensione pilatesca) di una parte dell’Europa (Germania e Gran bretagna in testa), ha vinto il sì sostenuto da Russia e Cina, da molti paesi del sud del mondo e anche dall’Europa mediterranea (Francia, Spagna, Grecia e, alla fine, anche l’Italia). Dopo molti tentennamenti l’Italia infatti ha avuto uno scatto di responsabilità  e ha deciso di appoggiare Abu Mazen. Bene. Soprattutto dopo la rinnovata collaborazione militare dell’Italia con Israele (sancita anche dalle recenti esercitazioni congiunte nel mare di Haifa) che lasciava temere il contrario. Ma Monti, prima del voto, ha voluto assicurarsi che Abu Mazen riprenderà  il negoziato con Israele senza precondizioni palestinesi e non utilizzerà  in modo retroattivo la possibilità  di ricorso alla Corte penale internazionale. Perché forse uno dei possibili risultati del voto potrebbe essere la fine dell’impunità  di Israele: il nuovo status della Palestina consente di ricorrere alle Corti internazionali per la condanna dei crimini commessi dai governi israeliani.
Il secondo dato importante del voto all’Onu è l’affermazione dei confini del 1967 (compresa Gerusalemme est): una possibilità  per la costruzione dello Stato palestinese, impensabile con l’occupazione e la divisione attuale dei territori palestinesi in bantustan e colonie sempre più estese. Al punto che si sono alimentate le ipotesi contrapposte di stato binazionale o di tre stati: Israele, Gaza e Cisgiordania.
Ora il voto del Palazzo di Vetro non ha un valore solo simbolico, ma potrebbe avere effetti concreti – il condizionale è d’obbligo trattandosi di Israele e dei suoi sostenitori -, se il sì non resterà  un fatto episodico, come rischia di essere il voto dell’Italia. Anche perché Israele eserciterà  la sua rappresaglia per il voto sulla Palestina dei Territori che occupa militarmente attraverso il ricatto sui paesi che hanno detto sì al riconoscimento.


Related Articles

Mentre Gaza muore, il Consiglio di Sicurezza dell’ONU rimanda

Loading

Le agenzie delle Nazioni unite «furiose» mentre gli Usa facevano rinviare la risoluzione sulla tregua. «I medici camminano sui corpi». L’esercito israeliano occupa il campo di Jabaliya. Gallant: «Espanderemo le operazioni di terra»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment