Dalle «acampadas» a Zuccotti Park

Loading

Il primo libro che pubblico negli Stati Uniti fu «City, Class and Power» (MacMillan, St. Martins Press), cui seguì «The Economic Crisis and American Society» (Princeton University Press). È però del 1980 il primo libro dove lo studioso affrontò il legame tra i movimenti sociali e i movimenti sociali («The City and the Grassroots: A Cross-cultural Theory of Urban Social Movements», University of California Press). È un testo che segna anche l’allontanamento di Castells dalle costellazione marxista a cui faceva riferimento.
Nel frattempo Castells comincia a lavorare con alcune organizzazioni sovranazionali, accumulando materiali sulle trasformazioni del capitalismo contemporaneo e di come tali mutamenti si riflettono sia nella formazione e diffusione dei movimenti sociali che nella struttura urbana. Il risultato di oltre dieci anni di lavoro di inchiesta e di elaborazioni dei dati è la trilogia sull’Era dell’informazione (i tre volumi sono stati pubblicati in Italia dalla Università  Bocconi editore con i titoli : «La nascita della società  in Rete», «Il potere dell’identità », «Volgere di millennio») . Una trilogia che viene indicata, a quasi venticinque anni di distanza, come una delle analisi più dettagliati del declino del capitalismo fordista e l’«avvento» di quello informazionale. Castells è sì convinto che le tecnologie informatiche hanno reso possibile il coordinamento di una produzione di merci diffusa nel pianeta, ma che la produzione e la gestione dell’informazione siano diventata la fonte di ricchezza del capitalismo. 
Ed è con questo spirito che lo studioso catalano avvia un nuovo progetto di ricerca. Il continente da scoprire è, questa volta, Internet. Anche in questo caso, Castells non si accontenta a descrivere la Galassia Internet (Feltrinelli), ma prova a interpretare il World wide web come la nuova frontiera del capitalismo informazionale. Anche in questo caso, i movimenti sociali svolgono un ruolo fondamentale in quanto «soggetti dell’innovazione». Argomento che torna nel libro scritto assieme al sociologo finlandese Pekka Himanen (L’etica hacker e lo spirito del capitalismo, Feltrinelli). Ma sarà  solo con l’inchiesta sulla convergenza tra informatica e telefonia (Mobile communication, Guerini Associati) e con Comunicazione e potere (Università  Bocconi editore) che Castells si pone il problema su come i movimenti sociali debbano essere interopretati dall’avvenuta simbiosi tra gli spazi pubblici della rete e quelli urbani.


Related Articles

ILRINASCIMENTO TECNOLOGICO

Loading

 QUELLE BANCHE DATI CHE CI OBBLIGANO A ESSERE INTELLIGENTI  

“Sulla Tav andremo avanti lo Stato tutela chi protesta ma non tolleriamo violenze”

Loading

Monti: non possiamo staccare l’Italia dall’Europa Il governo   Il commissario Virano: minoranza ristretta cerca lo scontro per ragioni che vanno oltreCon la Tav si dimezzano i tempi di percorrenza: ad esempio da Parigi a Milano si passa da sette a quattro oreIl governo ha analizzato la situazione senza sentirsi legato agli impegni presi dai governi precedenti 

Anne Sinclair: “Io, da sempre femminista su Dsk non accetto lezioni”

Loading

Parla la moglie di Dominique Strauss-Kahn, da qualche mese direttrice dell’edizione francese dell’Huffington Post Dagli scandali al libro sulla famiglia: “Amo l’America, anche se lì mi sono sentita prigioniera per la storia di mio marito” “La gente per strada mi ferma, ricevo sempre testimonianze di simpatia”  

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment