Dall’Emilia un segnale a Grillo Favia il ribelle riconquista il Movimento

Loading

MILANO — La scomunica non piace al movimento. Neppure se la fatwa è emessa da lui, Beppe Grillo in persona. Giovanni Favia da Bologna, classe 1981, è il consigliere regionale emiliano che si è fatto pizzicare, in un fuori onda di Piazzapulita, a lamentarsi della scarsa democrazia interna al Movimento 5 Stelle. A stretto giro, era arrivato l’anatema di Beppe Grillo. Soltanto sei parole, ma di ghiaccio: «Non ha più la mia fiducia».
Eppure, sorpresa. Se non quella del fondatore, la fiducia del movimento Favia ce l’ha ancora tutta. L’altra sera si è svolto a Piacenza un appuntamento che per il consigliere regionale poteva essere da brivido: la prima delle assemblee semestrali in cui gli eletti a 5 stelle si presentano, provincia per provincia, a rendere conto del proprio operato. Con tanto di voto a confermare, oppure ritirare, la fiducia. Ebbene, Giuseppe Favia è stato abbracciato da 78 voti a favore contro tre contrari. Un plebiscito.
Lui, se gioisce in cuor suo, preferisce non darlo a vedere: «Certo, non mi aspettavo un risultato del genere. Però, sono uno che dorme tranquillo: mi faccio in quattro per il movimento da quando è nato, in Regione facciamo un’opposizione di qualità  ma dura, non ho mai tradito i nostri principi. Perché non avrei dovuto avere il sostegno della gente?». Tutto vuole, Favia, tranne che rinfocolare le polemiche: «Però — dice — io già  al momento della presa di posizione di Grillo avevo ricevuto tantissima solidarietà ». E in ogni caso, «chi si prende la briga di alzarsi dal divano per venire a un’assemblea del movimento è abbastanza informato, si fa influenzare solo da quello che vede e che misura. Se lavori, le persone lo sanno». Inoltre, il consigliere regionale osserva che «Grillo è straordinario, bravissimo nel catalizzare l’attenzione e creare consenso. Ma i cittadini devono sapere che Grillo non va in Parlamento, e la gente sta imparando a conoscere noi». Favia mostra qualche imbarazzo soltanto se gli si chiede un giudizio sul regolamento delle primarie del M5S, assai restrittivo: «Non è tempo di polemiche, è inutile far processi in anticipo. Io voglio essere fiducioso. Vedrò a candidature decise se il metodo ha funzionato».
Nei prossimi giorni sarà  la volta di un nuovo appuntamento significativo. Mercoledì, a Bologna, si sottoporrà  al giudizio dell’assemblea un’altra libera pensatrice. Federica Salsi è la consigliera comunale che si è presentata a Ballarò sfidando uno dei divieti più volte ribaditi da Grillo, quello di andare in televisione. In realtà , nel suo vademecum «Grillo for dummies», il leader precisa che, se in futuro saranno vietate, al momento le partecipate ai talk show sono solo «fortemente sconsigliate». Abbastanza sconsigliate da spingere il fondatore a lanciarsi in una metafora pochissimo raffinata sulla televisione come «punto G», capace di suscitare orgasmi.
Ma Salsi non si è fatta impressionare. Ha tenuto botta e pare tutt’altro che pentita delle sue decisioni: nell’aula consiliare bolognese ha anche detto di essersi presentata a Ballarò perché non vuole, parole sue, che «il movimento si trasformi in Scientology o in un mostro».
È vero, l’assemblea di mercoledì non prevede voto. Eppure, se la consigliera comunale ricevesse eccessive solidarietà  â€” e la cosa appare tutt’altro che impossibile — certamente anche Beppe Grillo avrebbe parecchio su cui riflettere. Anche perché l’Emilia non è un posto qualunque: è la Xanadu del movimento, la terra che ha dato ai suoi sostenitori le soddisfazioni più grandi e le affermazioni ad oggi più significative. Non soltanto il primo sindaco di un capoluogo, con Federico Pizzarotti a Parma e il suo impressionante 60,2% al secondo turno. Ma anche un ormai radicato bacino di consenso che ha portato agli stellati un eccesso di candidature per le primarie, ora da selezionare: in cinque Regioni, infatti, Grillo ha dovuto derogare dalla sua decisione di candidare soltanto coloro che già  si erano presentati alle elezioni senza riuscire ad essere eletti. E così, in Basilicata, Calabria, Molise, Trentino e Umbria saranno candidabili tutti coloro che erano già  iscritti alla fine dell’anno scorso.
E appunto, se si verificasse che anche Salsi è tutt’altro che sola, si potrebbe scoprire che ad essere isolati sarebbero Massimo Bugani e Marco Piazza. I due consiglieri «grillini» che l’altro giorno, in aula, si sono platealmente allontanati dalla reproba.


Related Articles

Per la successione a Bertone non è escluso uno straniero

Loading

I timori della Curia in attesa delle prime nomine Chi era lì, accanto al Papa appena eletto, racconta che alcuni esponenti della Curia romana avevano facce di cera. Più che paura, mostravano smarrimento: la perdita della bussola da parte di un mondo che si sente di colpo superato, scavalcato.

«Calderoli si dimetta, Maroni è correo»

Loading

Palazzo Chigi insiste. Ma il governatore irritato non cede. E la Lega si ricompatta

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment