Eccesso di lacrimogeni, la verdura è tossica
![]()
Ora, oltre alle persone a subirne le conseguenze sono i cavolfiori, i finocchi e la salvia, colpiti dai tossici gas Cs (i viticoltori dell’Avanà , alla Maddalena, ne sanno qualcosa) lanciati dalle forze dell’ordine mercoledì sera.
Alcuni abitanti si sono rivolti all’Asl, preoccupati. E ieri, dopo il sopralluogo del Sian di Rivoli (Struttura complessa igiene degli alimenti e della nutrizione), è stato sconsigliato il consumo degli ortaggi: «Pur non ritenendo ci siano rischi specifici – ha spiegato l’ufficio relazioni col pubblico dell’Asl To3 – per precauzione e in attesa di altre analisi abbiamo consigliato di non mangiare le verdure dell’orto. Sono prodotti destinati al consumo domestico (non commerciale), dove non sembrerebbe si sia depositata polvere. Ma stiamo svolgendo analisi in sinergia con l’Arpa, anche perché quello dei cs è un inquinamento militare che generalmente non trattiamo». Meglio andare cauti.
San Giuliano, con la nuova stazione, sarà probabilmente il comune che più direttamente patirà la realizzazione dell’opera. La zona colpita dai gas tossici è un’area di 300 metri quadrati dove vivono dieci famiglie con altrettanti terreni davanti a casa. Il Comune di Susa ha inviato la polizia municipale e richiesto l’intervento degli organi competenti ma per ora non ha emesso nessun decreto.
Continua, intanto, la mobilitazione No Tav, dopo il corteo a Chiomonte, un’altra passeggiata in Clarea è in programma per domani mattina. Ieri, due attivisti sono stati fermati da polizia e carabinieri perché farebbero parte di un gruppo che avrebbe bloccato, minacciandolo, un poliziotto in borghese della stradale che si trovava all’esterno del cantiere per un sopralluogo, intento a scattare fotografie.
Related Articles
ARBITRO PARZIALE
![]()
La procura di Taranto ha posto sotto sequestro l’Ilva locale accusando titolari e dirigenti di «ridimensionare problematiche anche gravi in materia ambientale», per consentire allo stabilimento «la prosecuzione dell’attività produttiva senza il rispetto, anzi in totale violazione e spregio», delle norme di tutela ambientale. Come risposta ai giudici intransigenti e ai padroni senza vergogna i lavoratori hanno occupato la fabbrica; come per dire, ancora una volta, «la fabbrica è mia, sono infatti io a viverci e a morire».
“Era destinata a Tremonti la mazzetta di Milanese” i pm chiamano l’ex ministro
![]()
Tremonti non è indagato ma l’ex segretaria di Galan lo accusa: “Così il dicastero dell’Economia sbloccò i fondi per il Mose”
Riprendiamoci la Storia dell’Arte
![]()


