Ecstasy e amfetamine: consumo in lieve aumento ma ancora minoritario

Loading

ROMA – Ecstasy e amfetamine: in lieve aumento in Europa il numero di consumatori negli ultimi quattro anni. È quanto emerge dai dati relativi alla Relazione annuale 2012 dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (Oedt) presentata questa mattina a Lisbona, confrontati con le relazioni precedenti. Secondo l’ultimo report sono circa 11,5 milioni gli europei (il 3,4 per cento della popolazione adulta europea di età  compresa tra 15 e 64 anni) che hanno provato l’ecstasy una volta nella vita (contro i 10 del 2009) e circa 2 milioni nell’ultimo anno. Circa 13 milioni (3,8 per cento della popolazione adulta europea) invece i consumatori di amfetamine almeno una volta nella vita, mentre nella relazione 2009 erano 12 milioni. “Tra il 2005 e il 2010 – spiega la relazione – il consumo di amfetamine nell’ultimo anno è rimasto relativamente basso e stabile fra la popolazione della maggior parte dei paesi europei, con livelli di prevalenza inferiori al 3 per cento per quasi tutti i paesi dichiaranti”.

Secondo l’Osservatorio, nonostante i dati dimostrino una certa stabilità  nell’uso di queste sostanze, ci sono nomi noti che ritornano, come l’Mdma, che secondo l’Osservatorio sta tornando di moda. “Questa tendenza segue una ridotta disponibilità  di Mdma negli ultimi anni, durante i quali le compresse vendute come “ecstasy” spesso contenevano in realtà  altre sostanze. Il calo della produzione di Mdma è stato collegato al successo delle misure adottate per limitare la deviazione di Pmk, il prodotto chimico precursore necessario per fabbricarla, ma i produttori stanno adesso trovando prodotti chimici alternativi per la produzione di Mdma. Sebbene il contenuto di pasticche vendute come “ecstasy” resti vario, polveri e compresse contenenti alte dosi di Mdma sembrano essere sempre più diffuse”.

A farsi strada, spiega l’Osservatorio, anche la metamfetamina. “I dati sui sequestri pubblicati oggi indicano che la produzione sta aumentando progressivamente e che la metamfetamina si sta facendo ulteriormente strada nel mercato delle sostanze stimolanti in Europa – spiega l’Osservatorio -. Tra il 2005 e il 2010, la quantità  di metamfetamina sequestrata in Europa (25 paesi UE) è passata da circa 100 kg a circa 600 kg. Nel frattempo, il numero di sequestri di metamfetamina è più che triplicato in questo periodo, passando da circa 2.200 a circa 7.300”. (ga)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Primarie e listini, ecco chi passa dal non profit all’impegno politico

Loading

 

Olivero, Boldrini, Marcon, Lotti, Fossati, Stramaccioni… In attesa delle decisioni dei direttivi dei partiti di centro-sinistra, una prima carrellata sulle personalità  del terzo settore che hanno deciso di presentarsi alle elezioni del prossimo febbraio

Dall’Alzheimer al glaucoma cartoon in aiuto della medicina

Loading

Campagne di prevenzione e informazione, da Diabolik a Snoopy, da Lupo Alberto a Topolino Quando possono funzionare gli eroi dei comicsIl cagnolino Ado insegna ai piccoli come proteggersi dal sole ed evitare il melanomaOliverio Ferraris “Funzionano se i personaggi sono noti e ci si identifica in loro” 

Prescrizione incensurati, si’ a tempi piu’ brevi

Loading

Prescrizione incensurati, si' a tempi piu' brevi

La Camera approva l’art.3, il cuore del testo: 306 i si’, 288 i no. Il voto finale stasera alle 20

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment