Ferrante: presidente per spirito di servizio

Loading

Potevo io, uomo che ha servito lo Stato per oltre trent’anni, persona che ha nel suo animo valori quali l’onestà , la legalità  e il bene comune rivestire un ruolo in un’impresa privata i cui vertici erano oggetto di indagine giudiziaria? Ebbene mi sono risposto di sì, per un importante motivo: erano in gioco e lo sono tuttora migliaia di posti di lavoro e il futuro di un’azienda che è un tassello fondamentale dell’industria e dell’economia del Paese. Il mio desiderio era ed è quello di rendere un servizio alla collettività  e alle stesse istituzioni che hanno a cuore il destino dell’impresa, dimostrando che è possibile coniugare ambiente, salute e lavoro. Era ed è una sfida che ho accettato per senso di responsabilità , sapendo di rischiare anche sul piano personale. Si può rendere un servizio alle istituzioni di cui si ha grande rispetto anche in questo modo, senza tradire il proprio passato e i valori in cui si crede. Ho tale rispetto per le istituzioni che nel 2005, quando mi sono candidato a sindaco di Milano, ho lasciato definitivamente l’incarico e l’amministrazione pubblica senza mettermi in aspettativa o scegliendo altre strade comode e sicure. Non vedo incoerenza tra il mio attuale impegno e la mia vita passata, anzi vi è un filo comune che è lo spirito di servizio nei confronti della collettività .

* presidente dell’Ilva


Related Articles

Grecia, il «piano B» arriva da Parigi

Loading

 La Francia propone un «roll over» del debito ellenico: da ripagare in 30 anni al tasso del Fondo di stabilità  Ue. Oggi arriva al parlamento di Atene il nuovo piano di austerità . Il Fmi si mostra inflessibile. Ma la Francia rilancia il salvataggio

 

Fisco, sì allo «scambio» debiti-crediti

Loading

Pagamenti alle imprese: Cassa depositi in campo. Salgono a 30 miliardi i rimborsi 2013

Grin o Grexit? Giallo ad Atene: potrebbe rimborsare l’Fmi

Loading

Eurogruppo straordinario in video-conferenza per analizzare l’ultima contro-proposta della Grecia. In mattinata, proposta Juncker. Il rimborso passa in secondo piano:

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment