I consigli di Berlino che irritano Hollande

Loading

Eppure il settimanale Die Zeit e l’agenzia Reuters, basandosi su fonti diverse e concordanti, hanno scritto che Berlino avrebbe chiesto informalmente un parere ai «saggi» economisti tedeschi su come aiutare Parigi nel fare riforme strutturali per ritrovare la crescita. Hollande, sempre più a disagio con Merkel, si è rifiutato di commentare. La Francia è il primo partner della Germania (che nel 2011 ha venduto nell’Esagono beni per oltre 101 miliardi di euro, pari al 10% del totale delle esportazioni), e la sua economia stagnante rischia di trascinare nella crisi anche i tedeschi. La Germania è preoccupata: il rapporto con Hollande stenta a decollare e alla relazione privilegiata franco-tedesca si è affiancato una sorta di asse dell’Europa del Sud. «Il problema principale non è più la Grecia, la Spagna o l’Italia, ma la Francia, perché non ha preso alcuna iniziativa per rilanciare la competitività », dice Lars Feld, uno dei «saggi» tedeschi. Parigi giura che rispetterà  il traguardo del deficit al 3% del Pil nel 2013, ma la Commissione prevede che non riuscirà  a scendere sotto al 3,5%; il Fondo monetario chiede esplicitamente una indispensabile riforma del mercato del lavoro, ma quando il premier Ayrault ha evocato una possibile ridiscussione del totem delle 35 ore settimanali è stato immediatamente sconfessato e riportato all’ordine; intanto, da due giorni il sindaco della banlieue povera di Servan ha piantato la sua tenda davanti all’Assemblea nazionale di Parigi: fa lo sciopero della fame, il suo comune non riesce a pagare i debiti. «Siete il Paese della zona euro che lavora di meno — dice severo il cripto-consulente tedesco Feld —, e ogni anno è sempre peggio. Che cosa vi aspettavate?».


Related Articles

Siria, i carri armati nella città  dei ribelli

Loading

L’esercito di Assad a Jisf Al Shugur, spari in ospedale e case in fiamme. Gli Usa: crisi umanitaria. Battaglia al confine, la gente in fuga. L’Italia: “Fate entrare la Croce rossa”

Bimbi Affamati, Internet per i Capi Cartoline dalla Fortezza Comunista

Loading

PECHINO — Avevano lo stesso sale. Le lacrime delle operaie per la morte di Ho Chi Minh, nel Vietnam del Nord del 1969. I singhiozzi delle guardie rosse orfane di Mao Zedong, Pechino 1976.

Record di arrivi dal mare Il Viminale cerca 7 mila posti

Loading

Secondo i dati aggiornati a ieri mattina — quindi senza contare le oltre 4.000 persone approdate in serata — nel 2015 sono giunti sulle coste italiane 43.091 migranti, a differenza dei 39.929 del 2014

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment