Il Consiglio di Stato sull’Imu per la Chiesa I dubbi sul «no profit»

Loading

Se da un lato — grazie ad una nuova norma contenuta nel comma 6 dell’articolo 9 del decreto legge sugli enti locali, che oggi la Camera convertirà  in legge — il Governo ha il potere di emanare il nuovo Regolamento (è stato così superato un primo parere negativo del Consiglio di Stato dovuto appunto alla carenza di delega dell’esecutivo nell’emetterlo), dall’altra, il contenuto del Regolamento non è stato giudicato soddisfacente rispetto ai parametri europei. La decisione (presa nel corso dell’adunanza della sezione consultiva di Palazzo Spada, giovedì scorso) è già  stata scritta dal relatore Roberto Chieppa, e ora è all’esame e alla firma del Presidente del Consiglio di Stato, Giancarlo Coraggio. Infatti con la prima decisione del 4 ottobre, il Consiglio non era entrato nel merito del Regolamento (che peraltro è stato riproposto sotto forma di decreto ministeriale senza cambiamenti rispetto alla prima versione). Ma essendo ormai stato superato l’ostacolo della carenza di potere del governo dal momento stesso in cui è entrato in vigore il decreto legge sugli enti locali, il nuovo esame del Consiglio di Stato è entrato nel dettaglio. E mentre, secondo il governo, la disposizione è «in linea con gli orientamenti più volte espressi dal Governo e con le richieste dell’Unione europea, e essa non è stata modificata in alcuna parte dall’esecutivo durante l’esame alla Camera». Non altrettanto positivo sembra essere il giudizio del Consiglio. Una parte del Regolamento sotto esame è diretta a definire i requisiti, generali e di settore, per qualificare le diverse attività  come svolte con modalità  non commerciali. Essi — secondo il giudizio del Consiglio di Stato — non sarebbero in grado di superare le obiezioni europee nel corso della procedura d’infrazione alle regole di concorrenza, già  aperta. Anche in caso di bocciatura del Consiglio, il governo in ogni caso può riproporre tal quale il Regolamento motivando le sue scelte. Per il direttore del giornale dei vescovi, Avvenire, Marco Tarquinio, non c’è nessuna opposizione da parte della Chiesa alla linea del rigore perseguita dal governo Monti: «Il cardinale Bagnasco su questo è stato chiarissimo a suo tempo ed inoltre le norme erano già  chiare. E si smetta di stare dietro a leggende nere come quella che circola ancora della cappellina piazzata negli enti commerciali per non pagare le tasse».
M.Antonietta Calabrò


Related Articles

L’Eba denuncia il super-stipendio dei banchieri italiani: 1,9 milioni di euro

Loading

Mentre in Europa i super-ricchi (high earners) diminuiscono del 10%, in Italia aumentano del 26%. Banca d’Italia e governo zitti. L’Adusbef: un vero scandalo

La grande fuga dei giovani dall’Italia 80mila dicono addio, soprattutto al Nord

Loading

Gli emigranti cresciuti di un terzo nel 2012. Germania e Svizzera le mete più ambite. L’esodo più massiccio riguarda la fascia di età  compresa tra i 20 e i 40 anni. Boom di partenze tra i laureati lombardi e veneti. “Così guadagnano 540 euro in più” 

Pensioni. I sindacati all’attacco: «Basta alibi: ora rivedere la legge Fornero»

Loading

«È stato avviato un confronto serio, necessaria una flessibilità in uscita a 62 anni». Al via tre commissioni, agenda fitta di incontri.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment