La Pietà  cambia casa dal Castello Sforzesco Ospitata a San Vittore

Loading

MILANO — Spostarla, valorizzarla, farne lo spunto per una riflessione sul tema della sofferenza, darle una nuova casa — al Castello Sforzesco — e una sede temporanea, nel carcere di San Vittore, «luogo di dolore». La Pietà  Rondanini, opera estrema e incompiuta di Michelangelo, si prepara al trasloco. E dopo anni di discussioni e polemiche, Milano fa mea culpa: «Ospitiamo una delle opere più straordinarie di Michelangelo eppure non le abbiamo dato il giusto valore per troppo tempo». Ora si cambia rotta.
I finanziamenti ci sono (circa 6 milioni sui 26 stanziati dalla Fondazione Cariplo), la volontà  politica pure (ieri in giunta sono stati approvati gli interventi). E allora si parte, con una regia e tre progetti. Il primo: ridare la giusta collocazione alla Pietà , «per decenni dimenticata dal mondo della cultura tanto che — come spiega in una lettera l’assessore alla Cultura Stefano Boeri — fu acquistata per 135 milioni di lire nel 1952 dal Comune di Milano grazie a una raccolta popolare di fondi lanciata dal sindaco Ferrari». L’allestimento fu affidato agli architetti BBPR (Banfi, Belgiojoso, Peressutti, Rogers) che nel 1954 sistemarono la statua dietro a una parete di pietra serena nella sala degli Scarlioni al Castello. Proprio come oggi. Visitatori in un anno: 350 mila. Troppo pochi per un capolavoro di questa portata. Boeri aggiunge: «Non possiamo permetterci di lasciare la Pietà  dietro a un’elegante quinta». Tra l’altro off limits ai disabili.
Ecco allora l’idea. Spostare l’opera di Michelangelo (cui l’artista lavorò fino alla morte, nel 1564) nell’«Ospedale spagnolo», oltre 600 metri quadri dentro le mura occidentali del Castello. Cotto e volte. Intatte e coeve alla Pietà . Tutto intorno, la biglietteria, stanze didattiche, il bookshop (ci sarà  anche un documentario sull’opera). Un museo nel museo «dove la Pietà  potrà  sprigionare la sua potenza». E a norma. Soddisfatto Franco Bomprezzi, portavoce della Lehda, la lega per i diritti dei disabili: «Grande vittoria, nata anche da una nostra segnalazione».
Ma torniamo alla seconda tappa: dare più peso ai protagonisti del Castello. Michelangelo, Leonardo da Vinci, Bramantino, Bambaia. «Serve una lettura più chiara di queste figure», aggiunge Boeri. E che fare della sala degli Scarlioni? E della quinta dei BBPR? «Ne stiamo ragionando. Dove adesso c’è la Pietà  potrebbero essere collocate le sculture del Bambaia, cui sarà  dedicata una mostra curata dallo storico dell’arte Giovanni Agosti, che mi ha accompagnato in tutto il progetto».
I tempi: poco più di un anno, «si parte subito», all’Ospedale spagnolo il cantiere è già  aperto. Entro l’estate del 2014 (e quindi entro Expo) la Pietà  sarà  nella nuova sede. E nel frattempo? Ecco l’ultima fase, fortemente voluta da Boeri: spostare temporaneamente le Pietà  a San Vittore. Forse già  in primavera. Visite autorizzate, i contatti sono partiti. «Ci stiamo anche chiedendo — puntualizza Boeri — come avviare un percorso di reinterpretazione dell’opera». Che passi attraverso la riproposizione della pietà  come grande tema umano «per riflettere sullo spazio vuoto lasciato nelle tecniche autoreferenziali della politica, nei meccanismi implacabili della finanza, nelle logiche muscolari delle diplomazie internazionali e perfino nei conflitti di religione. Capire cosa possa essere la pietà  oggi ci può aiutare a capire dove collocare temporaneamente la Pietà  di Michelangelo in attesa della definitiva ubicazione». Da questo contesto nasce l’idea della sistemazione a San Vittore (nella cappella del Panottico, al centro dei sei raggi). Il carcere come «crocevia di percorsi di cura, attenzione, generosità  e sofferenza».
Sistemazione a termine, poi la Pietà  potrebbe eseguire un secondo «passaggio» a Palazzo di Giustizia, come dice il sindaco Giuliano Pisapia: «La Pietà  Rondanini avrà  un luogo dedicato che permetterà  a tutti di ammirare questa scultura per troppo tempo in ombra. Anche nelle sue collocazioni temporanee, San Vittore e Tribunale, l’opera sarà  esaltata nel suo valore simbolico». Aggiunge Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo: «Il Castello è uno dei simboli di Milano, per questo sosteniamo il suo rilancio; il Comune ha proposto una rimodulazione del progetto iniziale per valorizzare la Pietà  Rondanini, abbiamo aderito con favore». I beni storico-artistici come «volano per l’economia milanese e italiana». Guzzetti conclude: «Credo che oggi la città  chieda di non fermare il sostegno alla cultura, ma di spendere bene le risorse a disposizione. Questo stile, ne sono certo, sarà  apprezzato anche dai turisti. Italiani e stranieri».


Related Articles

Casa, nuovo ‘assedio’ degli antagonisti scontri in centro e blindato assaltato

Loading

Roma. Tensione in via del Tritone. Gli attivisti dei movimenti per la casa hanno spruzzato dello spray urticante contro le forze dell’ordine che hanno risposto lanciando lacrimogeni. Oggi la giornata di ‘assedio’ annunciata in concomitanza con la Conferenza Unificata straordinaria con l’Anci in via della Stamperia convocata dal governo sul tema dell’emergenza abitativa. In totale 16 feriti. Otto gli identificati

Che welfare sarà ?

Loading

Le proposte delle organizzazioni sociali al Governo

Si intitola Cresce il welfare, cresce l’Italia ed è un appuntamento previsto a Roma, oggi e domani (al centro congressi Frentani, in via dei Frentani 4). Per quale ragione cinquanta organizzazioni sociali abbiano pensato di promuoverlo è detto con chiarezza nel documento preparatorio: «non è più sostenibile, come ha evidenziato con chiarezza la crisi economica e finanziaria che stiamo attraversando, una prospettiva che veda nel welfare un mero costo, un freno alla crescita economica». Occorre, prosegue il documento, «ragionare su un nuovo patto per il sociale, una nuova idea di responsabilità  collettiva, che tenga insieme libertà  e uguaglianza; sviluppo economico, sviluppo sociale, giustizia redistributiva».

Recovery Fund. Ungheria e Polonia bloccano il bilancio europeo e gli aiuti per la pandemia

Loading

E’ scontro sull’accordo rispetto dello stato di diritto in cambio dei fondi europei. E il fondo economico da 750 miliardi di euro resta in bilico. Al Consiglio Europeo di giovedì nuovo round negoziale. Pd-M5S: «Bloccati dagli amici di Salvini e Meloni»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment