Le false soluzioni del liberismo

Loading

Dalle disastrose iniziative della ministra Moratti, alla ineffabile leggerezza con cui la Gelmini, auspice Tremonti, ha tagliato d’un colpo 8 miliardi (si parla di 150.000 posti di lavoro in meno) all’istruzione, che per le ministre non è più «pubblica».
Mentre le iniziative «cattive» nelle finanziarie avevano il solo intento di risparmiare, fiorivano anche le «buone» iniziative riformatrici e poiché ogni parlamentare ha l’ambizione di legare il proprio nome a una legge, niente di meglio che un’epocale riforma della scuola. Dunque la sig.ra Aprea (speriamo non si offenda per il «signora»), aveva immaginato una scuola molto «smart», in cui ciascun istituto fa per sé, dal finanziamento al reclutamento dei docenti.
In questo frustrante quadro finanziario-istituzionale si è abbattuta sui docenti la recente proposta di aumento delle ore di lezione frontali senza corrispettivo economico. La norma è stata per ora cancellata (il ministro ha tenuto a sottolineare che prima o poi se ne riparlerà ), ma le ragioni della protesta dei docenti, che si è incontrata con quella degli studenti e di tanta parte dei lavoratori italiani ed europei, sono ancora tutte lì, a partire dal blocco del contratto e dell’anzianità . Il ddl ex-Aprea, pur con volenterose modifiche (Ghizzoni), era passato alla Camera ed era in discussione al Senato. Come chiedevamo, finalmente è stato cassato, perché avrebbe inflitto gravi ferite alla democrazia.
L’ideologia liberista propone in ogni caso la stessa soluzione: tagliare la spesa pubblica e dare mano libera ai privati. Applicarla alla scuola, come alla sanità , non ha altro effetto che un peggioramento del servizio. Gli insegnanti in lotta si oppongono a questa falsa soluzione e difendono il loro impegno a fornire conoscenze ed educare alla cittadinanza, in armonia con l’articolo 3 della «Costituzione più bella del mondo».
Un gruppo di docenti del Liceo Tasso di Roma (Marina Nezi, Domenico D’Orazio, Fabio De Propris, Donato Fasanella, Marcella Sorano, Susanna Possidoni)


Related Articles

Un dibattito pubblico sui saperi

Loading

L’attacco è alla natura dei saperi, alla loro capacità  di liberare intelligenze, energie, persone. In questi trent’anni a scuole, università , luoghi della cultura sono stati sottratti risorse, idee, reali processi di rinnovamento, innescando una fuga di cervelli senza precedenti. La privatizzazione di scuole e università  e la cancellazione degli spazi di democrazia ed espressione della creatività , il tentativo di chiusura di musei e teatri hanno determinato un impoverimento del Paese.

Commercio equo: Un settore che non conosce crisi

Loading

NULL 21 marzo 2006 10.3221/03/2006 COMMERCIO EQUO Un settore che non conosce crisi Con oltre 660 milioni di euro di

I diritti essenziali oltre il Patto

Loading

SCUOLA PUBBLICA
L’anno scorso, ad agosto, la Giunta comunale di Napoli approvò una delibera con la quale si consentiva la nomina delle insegnanti di scuola dell’infanzia e di asilo nido per garantire il funzionamento della scuola, l’accoglimento delle iscrizioni, la qualità  del servizio.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment