Missione Libia 2011, le operazioni “tenute nascoste agli italiani”

Loading

Bernardis presenta nel pomeriggio un libro edito dalla Rivista Aeronautica – “Missione Libia 2011. Il contributo dell’Aeronautica Militare” – in cui finalmente si racconta tutto di quella missione. E non ha peli sulla lingua. Negli oltre sette mesi di guerra in Libia, dal 19 marzo al 31 ottobre 2011, “è stata fatta un’attività  intensissima – racconta – che è stata tenuta per lo più nascosta al padrone vero dell’Aeronautica Militare, che sono gli italiani, per questioni politiche, per esigenze particolari. C’erano dei motivi di opportunità , ci veniva detto, e noi chiaramente non abbiamo voluto rompere questo tabù che ci era stato imposto. Questo è il motivo per cui questo volume esce solo adesso, un anno dopo”.

Oggi dunque apprendiamo che velivoli italiani hanno condotto in sette mesi circa 1.900 sortite, per un totale di più di 7.300 ore di volo. Le missioni di bombardamento vero e proprio – autorizzate dal governo Berlusconi il 26 aprile, la prima venne effettuata il 28 nell’area di Misurata – sono state 456, solo considerando quelle di “attacco al suolo contro obiettivi predeterminati” (310) e quelle di “neutralizzazione delle difese aeree nemiche” (146), senza contare gli “attacchi a obiettivi di opportunità “, il cui numero è stato minore.

Il capo di stato maggiore ha sottolineato “con orgoglio” il contributo “di primordine” fornito dall’Aeronautica, che nelle missioni Odyssey Dawn e Unified Protector ha schierato nella base di Trapani caccia F16, Eurofighter, Tornado e Amx, oltre ad altri velivoli, impiegandone fino a 12 nella stessa giornata. Un apporto fondamentale per la buona riuscita delle operazioni a guida Nato e che è stato fornito “senza incorrere in alcun incidente e senza causare danni collaterali”. “L’unico rammarico che ho avuto – scrive Bernardis nella prefazione del libro – è quello di non aver potuto fornire all’opinione pubblica un resoconto puntuale del nostro operato, per evitare ogni possibile strumentalizzazione. Questo volume colma in parte quel vuoto”.

Parlando a braccio, il generale è però meno diplomatico e attribuisce questa carenza di informazione ad una precisa volontà  politica di “non dire quello che si faceva”. “A volte per questioni di politica interna – ha detto Bernardis – si impedisce al Paese di svolgere al meglio il suo ruolo di politica estera e questo non è possibile: non si voleva che si parlasse di questa missione perché c’era una situazione critica di politica interna”.

Il capo di stato maggiore ha anche accennato al caso del navigatore di Tornado Nicola Scolari, il maggiore che aveva compiuto la prima missione in Libia e che ai giornalisti aveva candidamente spiegato che il caccia aveva pattugliato, senza che fosse stato necessario usare i missili contro i radar nemici. Ignazio La Russa, ministro della Difesa dell’epoca, aveva giudicato quelle dichiarazioni inopportune con conseguente immediato ritorno dell’ufficiale al suo Stormo, a Piacenza. “Venne mandato via perché aveva fatto solo il suo lavoro”, ha detto Bernardis (Scolari, in ogni caso, non ha avuto alcuna conseguenza negativa per quelle sue affermazioni e la sua carriera è proseguita spedita).




Related Articles

Gli Usa, i radar di Niscemi e il passaggio a Tunisi

Loading

Se la Sicilia dice no, Washington punterà sul Maghreb, dove cresce anche l’allarme per i jihadisti

Attacchi sventati, l’ira di Obama “Nessuna opzione è esclusa”

Loading

Il presidente Usa: “Il complotto è stato ideato dentro il governo di Teheran”

 

Ajdabiya è una città  fantasma fucili contro i missili di Gheddafi

Loading

Tra i ribelli in fuga, pregando per i raid della Nato Il “fuoco amico” non ha lasciato strascichi: “Devono bombardare di più, e darci altre armi”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment