Oltre 29 mila minori fuori dalla famiglia, boom dell’affido: +42 per cento

Loading


Rs ROMA – Crescono negli ultimi dodici anni i  minori allontanati dalla propria famiglia, ma anche e in modo significativo il ricorso all’affido. Lo rileva l’ultimo monitoraggio (31 dicembre 2010) promosso dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e realizzato dal Centro nazionale di documentazione per l’infanzia, presentato oggi a Roma. Sono 29.309 i minorenni accolti temporaneamente presso i servizi residenziali familiari e socio-educativi e le famiglie affidatarie alla fine del 2010 (erano 23.636 quelli rilevati nel 1998/99). Tuttavia,  se si considera il flusso dei ragazzi accolti e poi dimessi (e dunque non più presenti alla data della rilevazione)  il numero di bambini e ragazzi che hanno provato l’esperienza di vivere lontani dalla propria famiglia nel corso del 2010 sfiora i 40 mila. I problemi all’origine dell’allontanamento riguardano prevalentemente  le relazioni interne alla famiglia, incuria e maltrattamento dei figli, problemi di dipendenza, l’inadeguatezza dei genitori, ma spesso a queste problematiche si aggiungono problemi economici e lavorativi. Un bambino su 4 è stato collocato in struttura o presso famiglia affidataria in base a una misura a protezione in via di emergenza.

Cresce il ricorso all’affido: 14.528 minori accolti. Secondo la rilevazione tutto l’incremento nel numero delle accoglienze è dovuto all’aumento del ricorso all’affidamento familiare, che allinea il numero dei collocamenti in comunità  (14.781 minori) a quello degli affidi (14.528, +42 per cento in dodici anni). Nel breve periodo però, ovvero negli ultimi anni, il numero delle accoglienze si è stabilizzato. Il ricorso all’affido è più diffuso in Sardegna, Toscana, Liguria e Piemonte dove si contano circa due affidi ogni collocamento in comunità . Più diffusa l’accoglienza in strutture in Abruzzo, Molise e nella Provincia autonoma di Trento. In 12 anni passi avanti più evidenti al Sud; Marche e Valle d’Aosta in controtendenza: affidi in calo. Il 55 per dei bambini in affidamento familiare non ha rapporti di parentela con gli affidatari; gli altri (modalità  più diffusa al Sud) sono accolti all’interno della cerchia parentale, da nonni, zii e parenti fino al quarto grado.

Fuori della famiglia più minori stranieri. Sono il 4 per cento dei “fuori famiglia”, il 22 per cento del totale degli stranieri, dato poco più che raddoppiato rispetto a dieci anni fa. Il fenomeno è più evidente in alcune regioni come  Emilia-Romagna, Toscana, Provincia di Trento, Veneto e Marche, dove le percentuali si attestano oltre il 30. Per gli stranieri prevale ancora il ricorso alla comunità  piuttosto che l’affido. Discorso a parte per i non accompagnati (la maggior ha tra 14-17 anni): al 31 dicembre 2010 1.300 minori soli risultavano accolti presso i servizi residenziali familiari e socio-educativi e le famiglie affidatarie.

Disabile un bambini su dieci accolto. Poco meno di un bambino su dieci presenta una qualche forma di disabilità  certificata. Nel 7 per cento dei casi si tratta di disabilità  psichica, m a c’è anche un  2 per cento di minori con una disabilità  plurima. Chi ha una disabilità  psichica è affidato prevalentemente alle comunità . (cch)

 © Copyright Redattore Sociale


Related Articles

La pandemia annunciata e il mito della tecnologia vaccinale

Loading

Covid-19. La pandemia era una eventualità annunciata. Le sue cause possibili erano conosciute: nicchie ecosistemiche distrutte, diversità biologica in diminuzione, abuso delle manipolazioni genetiche

Droghe, la Carta di Milano per la riforma

Loading

Il 20 e 21 novembre si è svolta a Milano l’Assemblea «Cambiamo verso sulle droghe. Adesso», promossa dal Cartello di Genova, sulle orme di Don Gallo

Quei tremila primari di troppo “Uno su sei perderà  l’incarico”

Loading

Piano di tagli del Ministero. Campania: 800 in eccesso   L’indicazione riguarda anche i responsabili di “strutture semplici”La Cgil: “È inaccettabile l’azzeramento automatico di tante strutture”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment