Proteste in piazza, e sul web Anonymous attacca siti israeliani

Loading

E a Tel Aviv la stampa ne ha dato conferma: gli hacker hanno colpito molti siti web istituzionali, inserendo slogan e immagini dei palestinesi massacrati. «Una sola notte in prigione basta per dare un’idea di ciò che significa trovarsi sotto il controllo assoluto di una forza esterna – ha scritto Noam Chomsky dopo il suo recente soggiorno a Gaza – E basta un solo giorno a Gaza per cominciare a capire cosa significhi provare a sopravvivere in una grande prigione a cielo aperto». Un cielo da cui ora arriva di nuovo la morte. Anche in Italia, la solidarietà  si va attivando sotto diverse forme e accenti, in varie città : da Napoli a Pisa, dalla Sardegna a Palermo, il sostegno alla popolazione palestinese si è reso visibile anche in molte scuole e atenei in agitazione. Il Comitato centrale della Fiom Cgil ha approvato un Ordine del giorno per invitare all’azione le sue strutture territoriali; e per chiedere «un’immediata cessazione delle operazioni militari da parte dell’esercito israeliano e del lancio di missili verso le città  israeliane da parte di gruppi armati palestinesi». Le responsabilità  principali – dice il comunicato – sono del governo Nethaniau; e ancora: «il permanere dell’occupazione militare illegale dei territori palestinesi e la politica dell’estensione degli insediamenti israeliani nei territori occupati non solo è in contrasto con ogni forma di legalità  e diritto internazionale, ma si sta rivelando un fattore di crisi economica e di involuzione democratica e sociale in Israele». Ieri si è ripetuto il presidio davanti a Montecitorio, organizzato dalla Comunità  palestinese di Roma e Lazio, e a cui ha aderito un ampio arco di forze politiche (Rifondazione, Pdci, Fgci, Rete dei comunisti), movimenti e comitati (Per non dimenticare Sabra s Chatila, Forum Palestina, Un Ponte per, Con la Palestina nel cuore, Rete romana di solidarietà  con il popolo palestinese…). Il comunicato, che chiama tutti a «partecipare uniti», denuncia l’appoggio a Israele da parte dei vari governi e invita «a uscire dall’assuefazione» per evitare che si replichi la carneficina del 2008: «Non vogliamo che i morti arrivino a 1.400 prima che la gente si svegli e dica: basta ai massacri», scrivono. Un appello alla mobilitazione arriva anche dall’Unione democratica arabo-palestinese (Udap), mentre da Genova, l’Associazione Music for Peace indice punti di raccolta di «sedie a rotelle, stampelle, antidolorifici» (info@creatividellanottemusicforpeace.org).


Related Articles

La guerra dei droni coinvolge l’Italia

Loading

Sigonella – già coinvolta nella guerra in Libia e recentemente in operazioni di intelligence nel Mar Nero per la crisi ucraina – è diventata, con Ramstein in Germania, il centro di controllo di ogni operazione di droni nel mondo

L’India lancia il suo “China Killer” un missile in grado di colpire Pechino

Loading

Immediata la reazione: “Non sopravvalutate la vostra forza”    

Hollande alla guerra del Mali

Loading

Al Qaeda minaccia la Francia   

La Francia di Hollande, che si accinge a lasciare l’Afghanistan dopo un’ingloriosa campagna di fiancheggiamento degli Stati Uniti, scopre il suo mini-Afghanistan: il Mali.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment