Schiaffo a Cameron sul budget Ue e Miliband divenne un falco

Loading

C’era in votazione il contributo britannico al budget settennale 2014-2020 della Ue, questione delicata per Downing Street. Proprio nelle settimane scorse il premier aveva minacciato di bloccare le trattative con i partner continentali dichiarando la non disponibilità  a chiudere il dossier sul bilancio comunitario se non fossero state accolte le richieste di una ridistribuzione, fra Londra e Bruxelles, dei poteri decisionali su alcune materie, fra le quali giustizia e immigrazione. Spinto dalla volontà  di andare incontro all’ala più euroscettica del suo partito e dalla necessità  di recuperare consensi, David Cameron aveva alzato la voce e minacciato l’Europa. Poi, consigliato dal pressing degli alleati liberaldemocratici, aveva un po’ tirato il freno. Il rifiuto iniziale di concedere un aumento al budget Ue e la ripetuta asserzione di «congelarlo» si sono così trasformati nella disponibilità  a concedere il via libera a un incremento in linea con il tasso d’inflazione medio.
David Cameron, che fino a qui ha dimostrato di essere un abile navigatore, ha realizzato il più classico degli autogol. La sua marcia indietro ha dato il via libera ai «franchi tiratori» tory. I quali non aspettavano altro. Errore doppio, quello di Cameron: prima si è esposto sposando la causa antieuropea più feroce. Poi, quando ha capito di essersi cacciato in un vicolo cieco e ha mediato con l’Europa, ha pensato di gestire la fronda conservatrice senza accorgersi che si stava per cementare una convergenza «innaturale» nei corridoi dei Comuni. I laburisti di Ed Miliband hanno deciso di appoggiare il no dei tory dissidenti e il governo è andato in minoranza.
Matrimonio fra interessi divergenti, comunque è matrimonio: fra l’euroscetticismo che è traversale agli schieramenti e l’opportunismo di un centrosinistra che a costo di aprire una breccia nella maggioranza spinge Londra lontano dall’Europa. Cameron ha i suoi problemi dentro al partito. Ma li avrà  anche Miliband perché l’ala blairiana questo sussulto anti Europa non lo digerisce.


Related Articles

Ennahda in piazza, ma è un flop

Loading

Appena tremila manifestanti in difesa del partito islamista. Slogan contro la Francia

“Strauss-Kahn non pagò la cameriera” Ipotesi vendetta per la denuncia di stupro

Loading

Nuovi dettagli dai tabloid. L’avvocato di Ophelia insiste: dice la verità .    La difesa dell’ex capo dell’Fmi: “Nessun litigio, non hanno mai parlato di soldi”.  Il procuratore di New York Cyrus Vance difende la sua inchiesta: “Resta in piedi”

 

Arresti eccellenti: ora tocca a Ji Jianye, sindaco di Nanchino

Loading

CINA-XI JINPING
Ji Jianye, sindaco di Nanchino (nella foto reuters), è una delle «tigri» cadute nella rete della campagna anticorruzione lanciata dal presidente Xi Jinping. Per la stampa ufficiale il sindaco, 56 anni, sarebbe stato prelevato dalle squadre di investigatori del Partito e sottoposto ad indagine disciplinare, un eufemismo per segnalare una prossima accusa per reato di corruzione.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment